Informativa sulla Privacy



INFORMATIVA sul trattamento dei dati personali - Articoli 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)


Il Titolare del trattamento ad ogni effetto di legge è Comune di PITIGLIANO con sede in Via Piazza Garibaldi 37 CAP 58017 (PR) GR PEC: comune.pitigliano@postacert.toscana.it Il quale, tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento UE 2016/679 (RGPD) e dal D.lgs 196/03 (come novellato dal D.lgs. 101/18), in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.
I dati personali da Lei conferiti saranno trattati nel rispetto della normativa, con la massima cura, attuando procedure e processi di gestione efficaci per garantire la tutela del trattamento e si impegna a proteggere le informazioni comunicate, in modo tale da evitare accessi o divulgazioni non autorizzate, nonché per mantenere accuratezza dei dati ed altresì per garantire l'uso appropriato degli stessi.

Tipologia Dati raccolti e Finalità
Per rendere più definito il rapporto con la nostra struttura e più efficace la nostra collaborazione ed efficienza operativa relativa al rapporto e al servizio erogato, potranno esserle richiesti, anche solo parzialmente, i seguenti dati:
- Dati personali: (anagrafici, codice fiscale, partita iva, denominazione, sede legale, residenza e domicilio e dati di contatto, telefono, email); dati relativi al rapporto contrattuale descrittivi della tipologia del contratto; dati di tipo contabile relativi al rapporto economico;
- Dati sensibili, quali ad es.: attinenti le convinzioni religiose, opinioni politiche, adesioni a partiti politici o sindacati, stato di salute, genetica, sfera giudiziale, biometrica.

Tempi di conservazione dei Suoi dati
Per motivi amministrativi / contabili: I dati raccolti saranno conservati per tutta la durata del rapporto o collaborazione con la nostra organizzazione e per 10 anni dalla data di cessazione del rapporto, salvo leggi speciali, termine nel quale verranno distrutti. Per motivi non inerenti agli adempimenti amministrativo contabili, i dati saranno conservati per il tempo necessario al raggiungimento della finalità per cui sono stati raccolti e poi cancellati.

Modalità del trattamento
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei comunicatici saranno registrati, trattati e conservati presso i nostri archivi, cartacei ed elettronici, in ottemperanza delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32 del GDPR.
Il trattamento dei dati personali avverrà mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato, direttamente e/o tramite terzi delegati, sia manualmente mediante supporti cartacei, sia mediante l’ausilio di mezzi informatici o strumenti elettronici.
Attività eventualmente affidate all’esterno - Il Titolare del trattamento, nello svolgimento della propria attività, potrà richiede occasionalmente ad altri operatori il compimento per suo conto di determinati servizi Agli operatori di cui sopra verranno fornite esclusivamente informazioni necessarie alla fornitura dei servizi commissionati e verrà loro imposto il rispetto della riservatezza, vietando l'utilizzo dei dati forniti per uno scopo diverso da quello concordato.

Diritti dell’interessato
Ai sensi dell’art. 15 GDPR Lei ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di un trattamento di dati personali che La riguardano. In relazione alle predette finalità, avrà diritto ad accedere ai propri dati personali, richiedere che gli stessi vengano rettificati o cancellati, opporti al trattamento degli stessi, richiedere una limitazione del trattamento, portabilità, accedere ai dati personali e alle finalità del trattamento; opporsi ai processi automatizzati.

I diritti potranno essere esercitati contattando il Responsabile della protezione dei dati (RPD) designato dal Titolare oppure proporre un reclamo all’Autorità di Controllo competente :“Garante per la protezione dei dati personali”.

Responsabile della Protezione dati, denominato anche DPO (Data Protection Officer)
Studio Legale Associato Avvocati Raffaele e Benedetta De Luca, con recapito in Grosseto - Via Matteotti 43. Il soggetto individuato quale referente per il responsabile è De Luca Benedetta,
Tel. 0564 427435
Cell. 3357224057
E-mail: bedeluca@libero.it
PEC: benedettadeluca@pec.ordineavvocatigrosseto.com
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste.


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Di seguito vengono descritte le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano e interagiscono con il sito e i servizi web di questo COMUNE, La presente informativa recepisce le disposizioni del nuovo regolamento generale europeo in materia di protezione dei dati personali Gdpr - Regolamento Ue 2016/679 - e tiene conto anche dei requisiti minimi per la raccolta dei dati personali on line, con particolare riferimento alle modalità, ai tempi e alla natura delle informazioni che i titolari del trattamento dei dati devono fornire agli utenti che si collegano alle pagine web.

Titolare del trattamento
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Luogo e modalità di trattamento dei dati
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Dati trattati
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