Artisti

Mauro Macchioni

Poeta

Via Fabriziani 2 58017 Pitigliano (Gr)
Mail:
Sito Web:

“Pierre” Mauro Macchioni è nato il 5/3/1966 a Pitigliano, dove vive. Artigiano da sempre e dotato di manualità fuori dal comune, prova un fortissimo attaccamento ai valori tipici della sua terra piena di natura, che ispira continuamente la sua vena artistica. Inizia a dipingere nel 2000, poi nascono la passione per la poesia e per il racconto. Nel 2002 pubblica il suo primo libretto di “Poesie d'Artigiano”. Nel 2004, senza trascurare la pittura, indispensabile per esprimere emozioni e sensazioni, il 20 giugno vince il premio internazionale di narrativa “Il Cortile” (premio della giuria-sezione D) con il racconto “Eravamo al Cairo”.
Nel 2005 presenta “Poesie a colori” -la raccolta di tutte le poesie- ed il cofanetto di 14 acquerelli ispirati dagli scorci di Pitigliano intitolato “Pitigliano a colori”, dono dell'editore di Stampa Alternativa Marcello Baraghini,.
Nel 2007 ha stampato una raccolta di 15 favole illustrate, e presentato i suoi lavori al pubblico in una rassegna. Dal 19 al 24 marzo 2008 ha partecipato alla mostra d'arte di pittori Pitiglianesi “Arte a Pitigliano”, allestita negli ex-granai della fortezza Orsini.
I suoi lavori sono visibili presso l'esposizione permanente allestita in via Zuccarelli 40. Fino ad oggi ha composto 39 canzoni.