Altri contenuti




Prevenzione della Corruzione



WhistleblowingPA - Segnalazione Illeciti
L’articolo 54bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012, modificato dalla Legge n.179/2017 e dall' l’art. 4 del D.lgs. n. 24/2023, introduce le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosiddetto whistleblowing.
In particolare, il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il whistleblowing debbano avere caratteristiche precise. In particolare “prevedono l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione”.

Possono presentare segnalazioni:
I dipendenti del Comune di Pitigliano, i collaboratori esterni del Comune di Pitigliano, nonché coloro che, lavorando per società esterne, svolgono opere o prestano servizi all’ente.

Invia una segnalazione


Relazione del Responsabile della prevenzione della Corruzione - Anno 2023


Aggiornamento Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della Trasparenza: triennio 2022/2024
Il Comune di Pitigliano, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione e il contrasto della corruzione, su proposta dello scrivente Responsabile (RPCT), dovrà approvare entro il 31 gennaio 2024 la conferma, con eventuale suo aggiornamento, del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) valido per il triennio 2022/2024.
In tale ottica il Comune di Pitigliano intende attivare una consultazione, esterna ed interna, per raccogliere eventuali indicazioni e suggerimenti in proposito, sia da parte dei singoli cittadini che delle varie associazioni, organizzazioni ed istituzioni locali (pubbliche e private) nonché da parte degli Amministratori, dipendenti e collaboratori comunali. Pertanto, tutti i soggetti interessati possono contribuire all’aggiornamento del Piano suindicato facendo pervenire eventuali proposte, suggerimenti ed osservazioni di modifica ed integrazione del PTPCT 2022-2024, utilizzando apposito modello allegato, entro il prossimo 2 6 gennaio 2024 via posta elettronica alla casella: segreteria@comune.pitigliano.gr.it..

Di seguito si riporta il collegamento al sito del Comune di Pitigliano ove è possibile consultare e scaricare il Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2022/2024 confermato per l'anno 2023 e contenuto nel PIAO 2023-2025 nella Sezione 2 "Valore pubblico, performance e anticorruzione" Sottosezione 2.3 "Rischi corruttivi e trasparenza":
https://www.comune.pitigliano.gr.it/operazionetrasparenza/PIAO2023-2025.pdf

Il Segretario Comunale
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
dott.ssa Federica Ambrogi


Avviso

Avviso firmato digitalmente

Modulo per la presentazione di osservazioni

Informativa sulla privacy


Decreto nomina RASA


CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI Adottato ai sensi dell’Art. 54 comma 5 D.Lgs. n° 165/2001 e in conformità alla delibera ANAC n. 177/2020


INFORMATIVA PRIVACY WHISTLEBLOWING - D.Lgs. 24/2023 ex artt. 12 e ss REGOLAMENTO U.E. N. 2016/679 (cd. GDPR)


Nomina del Segretario Comunale quale responsabile in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza e integrità (D.Lgs. 33/2013).


Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2023/2025


Scheda Relazione del Responsabile della prevenzione della Corruzione - Anno 2022


Scheda Relazione del Responsabile della prevenzione della Corruzione - Anno 2021


Scheda Relazione del Responsabile della prevenzione della Corruzione - Anno 2020


Relazione del Responsabile della prevenzione della Corruzione - Anno 2019


Relazione del Responsabile della prevenzione della Corruzione - Anno 2018


Relazione del Responsabile della prevenzione della Corruzione - Anno 2017


Aggiornamento piano per la prevenzione della corruzione. Annualità 2017-2019


Piano anticorruzione 2017-2019. Delibera GM n. 2 del 10/01/2017. L. 190/2012 - Aggiornamento piano per la prevenzione della corruzione. Annualità 2017-2019


Relazione del Responsabile della prevenzione della Corruzione - Anno 2016


Piano anticorruzione 2016-2018. Parte II^ - Analisi del rischio


Piano anticorruzione 2016-2018. Parte I^ - Il Piano Anticorruzione


Piano anticorruzione 2016-2018. Delibera GM n. 12 del 29/01/2016. Aggiornamento Piano triennale per la prevenzione della corruzione - Annualità 2016-2018


Relazione del Responsabile della prevenzione della Corruzione - Anno 2015


DECRETO SINDACALE N. 1 DEL 21.04.2015: Individuazione del Segretario Comunale quale responsabile in materia di prevenzione della corruzione.


Delibera G.M. n. 5 del 20/01/2015: L. 190/2012 - Aggiornamento Piano triennale per la la prevenzione della corruzione annualità 2015/2017 e allegati.


Relazione del Responsabile della prevenzione della Corruzione - Anno 2014


Piano anticorruzione 2014-2016


Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2014-2016


Piano anticorruzione 2014-2016: Disciplina incarichi vietati


Piano anticorruzione 2014-2016: Obblighi di pubblicazione-Azioni triennio 2014-2016


Piano anticorruzione 2014-2016: Modulo Relazione Trimestrale Responsabili del Servizio


Piano anticorruzione 2014-2016: Analisi e ponderazione del rischio


Delibera GM n.10 del 04.02.2014 - L. 190/2012 e D.Lgs. 33/2013: approvazione piano triennale di prevenzione sulla corruzione 2014/2016-Programma triennale della trasparenza e dell'integrità 2014/16-Disciplina degli incarichi vietati.