Artisti

Mauro Scalampa

Pittore e Poeta

via G. Mazzini, 99 58017 Pitigliano (Gr) Tel 392 6711295
Mail: jackinthewind@hotmail.com
Sito Web: http://www.lacortedelbuttero.it

Il colore dei pensieri.

Come tavolozza d'artista
colori diversi sparsi
altri creati da diversa origine
toni caldi, freddi
come i pensieri
allontanano o avvicinano
vivi o smorti, felici o mesti
i pensieri sono come i colori
dipingono l'opera della vita
senza sapere il suo destino
il blu è il mio colore
dipingo il mare
il cielo e l'infinito.


Mauro Scalampa, nasce a Pitigliano il 18 gennaio 1965, dove tutt’ora vive e lavora. Sin dal 1980 inizia una ricerca autodidatta sul colore puro e le tecniche, per poi frequentare fino al 1985 lo studio del Maestro Adrian Americo Pio, istruendolo sul colore e la sua chimica, muovendo così i primi passi nell'espressione pittorica e ricercando uno stile e un linguaggio personale e innovativo. Nel 1993 entra a far parte, come illustratore, con lo pseudonimo “Mascal” al mensile "il paradiso degli orchi" di Alfredo Ronci (Roma). Dal 1994 al 2002 partecipa a molte mostre collettive e personali dove riporta ampi consensi di critica e pubblico, più volte premiato per il suo modo riconoscibile di esprimersi unico nel suo genere. Nel 2003 abbandona la carriera lavorativa, per ritornare stabilmente nella sua Maremma, dedicandosi totalmente alla sua Arte, per lui fonte di più ampia realizzazione interiore. Nel 2008 i critici definiscono il suo stile pittorico innovativo, riconoscendolo Caposcuola del Neo Naturalismo Compositivo. Le opere pittoriche sono in collezioni private italiane ed estere e sono state esposte in molte gallerie e spazi d'arte: Galleria d'arte moderna Mentana di Firenze, “Itinerari del Jazz” Biblioteca Comunale di Villa Simion Spinea (Venezia), Spazio Arte XX.9.12 Fabrikarte di Padova, Palazzo Roccabruna di Trento, Accademia della musica di Cagliari, Galleria La Pergola di Firenze, Galleria del Kursaal Abano Terme (Padova) e molte altre.
Mauro Scalampa, oltre che pittore, con lo pseudonimo Jackinthewind, si esprime anche nella letteratura e nelle poesia, nel 2006 pubblica la raccolta "io sono vento" edito dalla casa editrice La Riflessione di Cagliari, ricevendo una nota di merito da Arrigo Levi. Le sue opere poetiche entrano a far parte di antologie di prestigiosi premi letterari: "Antologia Italiana" Poeti italiani contemporanei, edito da Libroitaliano world (Ragusa), Antologia del Premio Pensieri d’Inchiostro II edizione, edito dalla casa editrice Giulio Perrone editore (Roma), Il racconto “Il piccolo battello” viene selezionato per il premio letterario “Tutti i colori dei bambini” con il patrocinio della Lega del Filo d’Oro, pubblicata da Edizioni Montag, Tolentino (Mc), Instant Antology “Nella notte di Natale. Racconti e poesie sotto l’albero” edita da Giulio Perrone editore (Roma) presentato alla fiera dell’editoria “Più Libri Più Liberi” a Roma, “Amore. I grandi temi della poesia” pubblicata da Perrone LAB Giulio Perrone editore, presentato all’Art Studio Café di Roma. antologia “Florilegio del premio di poesia Occhietti Neri 2008” IIª ed. pubblicata da Grafica Cosentina Rende (Cs).
Nel Settembre 2008 fonda a Pitigliano con A. Pachetti, M. Casapieri, L. Brogi l’Associazione Culturale Arcadia “et in arcadia ego”, adoperandosi nell’organizzazione di importanti eventi d’arte.

Nella foto:"Il Viaggio" 80x60 acrilico su tela