Comune di Pitigliano

01-11-2007 Mostra fotografica Le Vie Cave Etrusche

I ciclopici percorsi sacri di Sovana, Sorano e Pitigliano in una mostra fotografica e in un libro di Giovanni De Feo.

>Pitigliano, Via Cavour Centro Espositivo ex Granai di Fortezza Orsini

Quella etrusca è la più antica civiltà della nostra penisola, ma anche la più enigmatica. L'Etruria fu "madre" del paganesimo, ma anche origine di una lunga tradizione di conoscenza e di spiritualità.
Le Vie Cave scavate nel tufo nell'area di Pitigliano, Sovana e Sorano sono in qualche modo il simbolo di un popolo che aveva uno straordinario rapporto con la terra e la natura. L'iniziativa di Pitigliano condurrà i visitatori e i lettori attraverso queste strade nascoste, sotto le pareti di tufo alte fino a 30 metri, in un percorso che unisce tre tra le più belle località della Maremma. Fotografie e parole aiuteranno e "prepareranno" ad un incontro consapevole con questi monumenti così anomali e affascinanti.
Giovanni De Feo, studioso e divulgatore della civiltà etrusca, nel libro, illustrato da foto, segue il labirinto dei "misteri" etruschi, affrontando il loro arcano mondo fino ad ora sottaciuto e scarsamente considerato dalla archeologia ufficiale.


Programma:

1, 2, 3 e 4 novembre, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00
Mostra Fotografica 'Le Vie Cave Etrusche'

Sabato 3 Novembre 2007 ore 17.00
Convegno e presentazione del libro 'Le vie Cave Etrusche' di Giovanni De Feo .
Il Prof. Angelo Biondi incontra l’Autore, introduce il prof. Antonello Carrucoli.
Proiezione fotografica a cura di Maurizio Di Giovancarlo.

La scheda del libro
Le Vie Cave Etrusche - Laurum Editrice
Le vie cave, o "tagliate", sono dei profondi e colossali percorsi semisotterranei ricavati dal taglio della roccia. Queste enigmatiche opere, uniche al mondo, furono realizzate dagli Etruschi nell'area centrale e originaria dell'antica Etruria. La contiguità con necropoli ed altre aree sacrali fa supporre che le vie cave siano state concepite ed utilizzate come percorsi "speciali". Prende così forma una nuova ipotesi sulle origini "misteriche" della cultura degli antichi Tirreni.
Pagine 160 - Illustrato • Formato 15x21 • Euro 12,00

Con il patrocinio del Comune di Pitigliano