Comune di Pitigliano

05-07-2008 Una performance Teatrale itinerante per inaugurare le Notti dell'Archeologia 2008

I Romani imponevano ai popoli da loro conquistati nuove leggi, nuovi riti e nuovi costumi. Ogni volta iniziava quel processo chiamato romanizzazione, che prevedeva l'integrazione dei popoli conquistati alla civiltà dell'impero romano, e che è anche il leit motiv della performance teatrale itinerante che si terrà sabato 5 luglio, alle 19,30, al Perco archeologico all'aperto "Alberto Manzi" di Pitigliano.
Si intitola "Riflessi senza tempo. Eterni testimoni di una grande civiltà" ed è il primo appuntamento dell'edizione 2008 di "Notti dell'archeologia".
La performance teatrale, la terza a cura della compagnia Teatro Salvini di Pitigliano realizzata per questa rassegna estiva, è un excursus sui mutamenti della vita, leggi, riti e costumi durante la romanizzazione dell'Etruria attraverso storie di tre importanti donne etrusche.

Una performance che parla del tempo antico ma per molti versi attuale perché la romanizzazione si può paragonare alla globalizzazione attuale anche se con qualche differenza. Infatti il processo della globalizzazione moderna in riassunto adotta una sorta di "logica del controllo" a tutti i livelli della vita di un essere umano, nel comportamento nei vari luoghi, nel modo di affrontare i problemi, nella necessità di fornirsi di strumenti magari secondari ma stereotipati.
Nel processo di romanizzazione invece questo controllo era decisamente limitato a solo alcuni aspetti della vita dei popoli conquistati: si intende il processo di integrazione delle popolazioni soggiogate ai Romani, dai quali ricevevano nuove leggi, riti e costumi che, spesso, non cancellavano le antiche usanze e tradizioni religiose locali, ma semplicemente vi si sovrapponevano adattandosi a ciò che era in contrasto con le leggi e gli usi di Roma.

Firma la regia di "Riflessi senza tempo" Sandro Nardi, mentre i testi sono di Sandro Nardi e Adele Savelli.

GLI ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA
L'Edizione 2008 di Notti di Archeologia prosegue il 6, 7 e 13 luglio con l'organizzazione di escursioni guidate alle vie Cave di Fratenuti e del Gradone, che sono antiche sstrede etrusche di cui Pitigliano è circondato, costituite da profondi percorsi ricavati dal taglio della roccia tufacea. Alcune superano il chilometro di lunghezza, con pareti alte fino a 20 metri e spesso intersecano necropoli etrusche.
La partenza è da piazza Garibaldi, alle 9,30. le escursioni avranno un costo di 3 euro e sono adatte a tutti.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 331 9212263.

Sabato 12 luglio, invece, grande banchetto etrusco, alle 20, nella suggestiva cornice del museo archeologico all'aperto Alberto Manzi con piatti e bevande preparati secondo antiche ricette etrusche.
La serata sarà animata da attori in costume che presentano danze, musiche, giochi e scene di vita quotidiana degli Etruschi. Il costo della cena è di 30 euro. Per informazione e prenotazione chiamare i numeri: 331 9212263 e 0564 617111.

Infine il 19 luglio sarà inaugurata, alle 21, in piazza Orsini la mostra di arte contemporanea dello scultore Dietrick Klinge, organizzata dalla rete museale della Provincia di Grosseto su cinque comuni della Maremma oltre che a Palma di Majorca e Colonia

Programma Notti Archeologia 2008:

Sabato 5 luglio Ore 19,30 Museo Archeologico all’aperto “Alberto Manzi”
RIFLESSI SENZA TEMPO – Eterni testimoni di una grande civiltà
Performance teatrale itinerante, in notturna, all’interno del Parco archeologico suggestivamente illuminato da torce. Un excursus sui mutamenti della vita, leggi, riti costumi, usanze e tradizioni durante la romanizzazione dell’Etruria attraverso le storie di tre importanti donne etrusche.

6/7/11/13 luglio Ore 9.30 Dintorni di Pitigliano, partenza dal paese in Piazza Garibaldi.
ALLE VIE CAVE – Escursioni guidate.
Le Vie Cave sono antiche strade etrusche di cui Pitigliano è circondato, costituite da profondi percorsi ricavati dalla roccia tufacea, che spesso intersecano necropoli etrusche.
Durata: 2 ore circa – Adatte a tutti, con scarpe comode.
Costo 3,00 Euro
Info e prenotazioni: Tel. 331 9212263

Sabato 12 luglio Ore 20.00 Museo Archeologico all’aperto “Alberto Manzi”
BANCHETTO ETRUSCO
Nella suggestiva cornice del Parco archeologico si svolgerà una cena all’aperto a base di bevande e cibi preparati secondo le antiche ricette etrusche. La serata sarà animata da attori in costume che presentano danze, musiche, giochi e scene di vita quotidiana degli Etruschi.
Costo 30,00 Euro
Info e prenotazioni: Tel. 331 9212263 - 0564 617111

Sabato 19 luglio Ore 21.00 Piazza F. Orsini
INAUGURAZIONE MOSTRA KLINGE– Sculture di Dietrick Klinge
Mostra di arte contemporanea. Le sculture in bronzo di D.K. sono collocate negli spazi antistanti gli ingressi del Museo Archeologico; all’interno dello stesso sono collocati i bozzetti. La mostra è organizzata dalla Rete museale della provincia di Grosseto.