Comune di Pitigliano

25-06-2008 Il Cimitero monumentale ebraico di Pitigliano sarà restaurato

Il Cimitero monumentale ebraico di Pitigliano sarà restaurato
L'intervento grazie ad un contributo del Ministero dei Beni Culturali

L'unico cimitero ebraico presente in provincia di Grosseto, straordinaria testimonianza monumentale e sociale, è sorto nella metà del XVI secolo lungo le ripe tufacee di Pitigliano.
Il tempo ha segnato profondamente le sculture e le lapidi di grande pregio che ricordano i defunti di religione ebraica che qui riposano.
Ben presto, grazie ad un intervento congiunto tra Ministero dei beni culturali, Comune di Pitigliano e Associazione Piccola Gerusalemme inizieranno i lavori di recupero e restauro di tutta la struttura del cimitero.
"Il contributo del Ministero conferma l'interesse nazionale per la città di Pitigliano ed in particolare per le testimonianze della presenza ebraica_ ha dichiarato il sindaco Seccarecci_ Il Cimitero ebraico costituisce già oggi un importante punto di riferimento storico per i cittadini e per i turisti. Il restauro potenzierà la sua capacità attrattiva e, inoltre, sarà un importante atto di rispetto verso una comunità che ha trovato in Pitigliano un punto di accoglienza e di rispetto."
Il Ministero dei Beni Culturali ha già stanziato 23 mila euro ed altri contributi del Comune e dell'Associazione Piccola Gerusalemme integreranno l'investimento.

Nei giorni scorsi, per coordinare l'intervento conservativo del Cimitero, il sindaco di Pitigliano, Dino Seccarecci, insieme al vicesindaco Diva Bianchini si è incontrato con il Presidente della Comunità Ebraica di Livorno Samuel Zarrug, il segretario della Comunità Ebraica di Livorno Carlo Cabib e la Presidente dell'Associazione "La Piccola Gerusalemme" di Pitigliano .
Dopo l'incontro gli ospiti sono stati accompagnati in una visita del Ghetto e della Sinagoga.