Comune di Pitigliano

03-07-2008 Il Bilancio 2007 del Comune di Pitigliano chiude in attivo

Nonostante i trasferimenti statali in continuo calo non è aumentata la pressione fiscale e sono stati garantiti i servizi essenziali. Numerose sono state le opere pubbliche realizzate e la Giunta ha potenziato il suo impegno nel turismo, sociale e cultura pur in un'ottica di prudenza e contenimento della spesa.

Il Consiglio comunale di Pitigliano, lo scorso 26 giugno, ha approvato a maggioranza il Conto consuntivo del 2007.
"Questo Bilancio chiude con un avanzo pari a 207.000 euro _ ha spiegato l'assessore alle Finanze Francesca Micci presentando all'assemblea consiliare lo strumento finanziario _. Non di tanto, ma è inferiore allo scorso anno. Il motivo è da ricercare soprattutto nella costante diminuzione annuale dei trasferimenti statali. Ciò nonostante sono stati assicurati ai cittadini i servizi essenziali senza peraltro aumentare la pressione fiscale. Sono, infatti, rimaste invariate l'ICI e la TARSU, mentre l'addizionale IRPEF si è attestata sullo 0,50%".
L'assessore Micci ha continuato dicendo che il 2007 è stato caratterizzato dalla conclusione del mandato del sindaco Augusto Brozzi. "La nuova giunta, quasi completamente rinnovata, guidata dall'attuale primo cittadino Dino Seccarecci ha, comunque, proseguito il lavoro di chi l'ha preceduta amministrando con prudenza e nell'ottica di un contenimento della spesa _ ha continuato _ . Grazie anche alla partecipazione finanziaria della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto e della Fondazione MPS sono state realizzate o sono in corso di realizzazione tutta una serie di opere quali il consolidamento della rupe tufacea lato nord, il rifacimento del tetto della scuola elementare, si è proceduto al completamento della ristrutturazione dei locali del consorzio agrario adibito a mostra prodotti agricoli e artigianali, sono stati rifatti il tetto e il giardino della scuola per l'infanzia.
Sono stati realizzati parcheggi in via Cardella, è stata rifatta la pubblica illuminazione del capoluogo, sono stati restaurati l'acquedotto mediceo e la fontana grande con nuova pavimentazione in via Cavour ed è stata ripristinata la via Cava "Poggio cani". Alcuni di questi interventi sono fortemente impegnativi dal punto di vista finanziario, ma fondamentali per la crescita e la valorizzazione del nostro territorio".
Un altro importante risultato raggiunto nel 2007 è stato la conclusione della fase di elaborazione con la pubblicazione del rapporto di valutazione integrata, della disciplina di piano e di tutta la cartografia necessaria del Piano strutturale. "Tutto ciò ha consentito l'avvio della nuova fase di informazione e confronto con il territorio, necessaria all'adozione e poi all'approvazione di questo strumento urbanistico _ ha precisato Francesca Micci _. Il Piano strutturale rappresenta uno strumento indispensabile per la valorizzazione del territorio e per la nuova programmazione del suo sviluppo urbanistico. E', quindi, assolutamente indispensabile per la crescita del comune di Pitigliano. Perciò abbiamo lavorato e stiamo lavorando per arrivare il prima possibile alla sua approvazione".
Turismo, cultura e sociale hanno visto impegnata l'attuale giunta su un percorso già tracciato dalla precedente Amministrazionei cercando, però, attraverso nuove iniziative di potenziare o, comunque, ottenere i massimi risultati dagli interventi già previsti ed effettuati. "Abbiamo cercato mettere a sistema tutte le risorse, non solo finanziarie, a disposizione di questo territorio per far crescere di numero e di qualità tutta una serie di inziative destinate a promuovere il territorio, a valorizzare ancor di più le sue ricchezze artistiche, archeologiche, storiche ed enogastronomiche così da incrementare sempre più la nostra offerta turistica _ ha spiegato _. Non di minore portata è stato il nostro impegno nel sociale dove abbiamo fatto il possibile per mantenere i servizi già offerti precedentemente promuovendo iniziative sociali destinate agli anziani e l'assistenza agli indigenti".