Comune di Pitigliano

09-07-2008 Archeologia e Teatro si sono incontrati nella Città del Tufo

Archeologia e teatro, un incontro che a Pitigliano è diventato evento di ogni estate. Nell'ambito della rassegna "Notti dell'Archeologia", sabato 5 luglio, nella suggestiva cornice del Museo Archeologico all'aperto "Alberto Manzi", illuminato lungo tutto il percorso da torce, è stata messa in scena una performance teatrale itinerante dal titolo "Riflessi senza tempo".
La rappresentazione, che aveva come tema il viaggio attraverso i mutamenti durante la romanizzazione dell'Etruria, è il risultato della collaborazione di vari gruppi teatrali guidati dalla regia di Sandro Nardi: la "Compagnia Teatro Salvini" di Pitigliano, l'Associazione "Il Cerchio invisibile" di Fabbrica di Roma, il laboratorio "Quarta parete" di Campagnano Romano.
"Quest'ultimo, costituito nell'ambito di un progetto sul sociale attivato dal Comune di Campagnano, è formato da una quindicina di ragazzi che, oltre a partecipare alla rappresentazione teatrale _ ha spiegato il vice sindaco Diva Bianchini _ ha organizzato, nella settimana precedente l'evento, uno stage teatrale a Pitigliano. I ragazzi, accompagnati dalla responsabile del progetto Alessandra De Angeli, hanno vissuto per sette giorni nel nostro comune. Alla conclusione dello stage i loro commenti sono stati entusiasti e tutti positivi mettendo in evidenza il rapporto che hanno sviluppato soprattutto con i loro coetanei del Laboratorio Teatrale di Pitigliano e con la gente: chi, risiedendo vicino al Teatro è intervenuto per alcune loro piccole necessità, chi li ha accolti con simpatia e calore durante le loro visite alla scoperta del paese. Nel rione Capisotto, c'è stato chi addirittura ha preparato un dolce per loro!".
"Siamo soddisfatti di questa esprienza _ ha continuato Diva Bianchini _. Pertanto voglio ringraziare pubblicamente tutte le persone che hanno dimostrato in concreto di saper essere una comunità che accoglie. Un grazie ai ragazzi e al Comune di Campagnano, e a Sandro Nardi per aver dato con questo stage il suo contributo a un aspetto fondamentale dello sviluppo turistico, che si concretizza con il portare sul territorio ospiti a fare delle cose. Nell'occasione anche molte famiglie dei ragazzi sono state presenti, alcuni hanno soggiornato per più giorni e hanno avuto così l'occasione di conoscere il nostro paese. Infine un ringraziamento particolare anche alla Proloco per l'impegnativo supporto logistico messo in campo in occasione della performance teatrale".
Alla rappresentazione, organizzata dal Comune di Pitigliano in collaborazione con la cooperativa Zoe e la Proloco, erano presenti anche il Vicesindaco, alcuni Assessori e il Presidente della Proloco di Campagnano Romano.