Comune di Pitigliano

19-07-2008 Le opere di Klinge a Pitigliano

Sabato 19 luglio, alle 21, in piazza F. Orsini, a Pitigliano si inagura la mostra di sculture di Dietrick Klinge. Una vetrina di arte contemporanea che si articolerà negli spazi antistanti il Museo archeologico, mentre all'interno saranno collocate 21 opere grafiche di questo artista.
La mostra "Dietrich Klinge. Under the skin", organizzata dalla Rete museale della Provincia di Grosseto, si svilupperà contemporaneamente anche in altri cinque musei archeologici della Maremma, quelli di Grosseto, Orbetello, Saturnia, Scansano e Vetulonia. "Un evento che nasce dall'esigenza di aprire un dialogo tra il passato e il presente per mezzo della creatività dell'artista contemporaneo e di far comprendere al visitatore e al residente che la Maremma non è una terra ripiegata su stessa che vive di nostalgie _ ha spiegato l'assessore alla Cultura della Provincia di Grosseto Cinzia Tacconi _ ma una terra che sa cogliere ed accogliere gli stimoli del presente per avviarsi sulla strada di un futuro che abbia coscienza del proprio passato".
La mostra di Pitigliano rimarrà aperta fino al 30 settembre. Il 6 settembre, inoltre, si terrà una serata dibattito sull'arte contemporana dal titolo "Vedere con le mani: l'arte contemporanea ed i cinque sensi". Coordinerà il dibattito il critico d'arte e museologo Maurizio Vanni.
"La mostra di Klinge sarà un importante punto di partenza della discussione _ ha spiegato _. In lui c'è il tentativo espressionista di liberarsi della pesantezza di una materia che, attraverso superfici sempre più rudi, incisioni e graffi, viene portata all'essenziale. Alcuni lavori manifestano un armonico equilibrio tra le parti che richiama l'origine mitica della creazione del mondo; in altri prevale un atteggiamento accorato dove l'inquieta e mossa modellazione della superficie dà come l'impressione che all'uomo sia stata tolta la pelle, lascindo esposta la carne: una massa grezza ed ardente".