Comune di Pitigliano

24-04-2018 25 aprile: Pitigliano racconta la storia di Paolo Orsini

Il 25 aprile sarà festeggiato a Pitigliano, raccontando la storia di Paolo Orsini, sconosciuto al grande pubblico, ma che come tanti altri ha contribuito in modo significativo alla liberazione dell'Italia dal nazifascimo.
Questi gli appuntamenti: alle ore 10 e 30, alla ex Chiesa di San Michele, in viale San Michele, inaugurazione della mostra di acquerelli "Paolo Orsini - Immagini dai campi di prigionia" (la mostra sarà visitabile fino alle ore 19,00).

Alle 17,00 presentazione animata (narrazione, diapositive, interventi musicali) del libro "Paolo Orsini - Dipingere per sopravvivere", alla presenza dell'autrice Angela Maria D'Amelio.

Paolo Orsini, nativo di Pitigliano, è stato un militare che come molti altri, subito dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, si rifiutò di continuare a combattere a fianco dell'esercito tedesco.
Iniziò un duro periodo di detenzione forzata nei campi di concentramento tedeschi.
Paolo Orsini trovò la forza di reagire all'inevitabile disperazione attraverso l'arte pittorica e durante la sua prigionia realizzò una serie di acquerelli molto toccanti, concreta testimonianza della cruda vicenda storica e soprattutto umana degli Internati Militari Italiani.


L'evento è organizzato da ANPI Sezione Pietro Casciani di Pitigliano con il patrocinio del Comune e la condivisione dell'associazione nazionale Reduci dalla Prigionia.