Comune di Pitigliano

28-08-2008 Petilia Festival 2008

Dal 28 al 31 agosto torna il "Petilia Festival", manifestazione culturale imperniata sulla piena valorizzazione degli aspetti maggiormente caratterizzanti la nostra cittadina: la bellezza dei suoi luoghi, gran parte dei quali legati a vicende storiche di particolare, se non unico, rilievo (castello Orsini, sinagoga, cantine storiche, …); il sapore antico dei suoi vini (in primis il Bianco di Pitigliano D.O.C.); la suggestione dell'arte musicale attraverso concerti di qualità; il tutto in una oculata simbiosi per effetto di previste serate a tema.

Info:
Comitato “PETILIA FESTIVAL” tel. 3319212263 - 3319197783 Fax 0564616833 e-mail: e.valentinetti@tin.it


Ecco il programma:

Giovedi 28/08/2008
Ore 18.00 CERIMONIA D’INAUGURAZIONE presso la Fortezza Orsini. Rinfresco alle autorità pervenute, ai rappresentanti delle Aziende Vitivinicole e visita alla mostra dei vini presso il Centro Espositivo Ex Granai Palazzo Orsini.
Ore 21.00 Serata Ebraica presso la piazza Fortezza Orsini. Concerto di musica Klezmer del gruppo “Knorrband”, saluto della sig.ra Elena Servi, presidente dell’Associazione ”La Piccola Gerusalemme”. Degustazione vini bianchi e rossi kasher, dolci tipici della tradizione ebraica, offerti dall’Associazione e dal presidio Slow Food “Lo sfratto dei Goym”.

Venerdi 29/08/2008
Ore 10.30 Laboratorio del Gusto:"minicorso di cucina" per adulti e bambini, a cura del presidio Slow Food “Lo Sfratto dei Goym", presso i locali Ex Granai Palazzo Orsini.
Ore 17.30 Apertura del mercato dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici del territorio. Il mercato resterà aperto per tutta la durata del Petilia Festival
Ore 21.00 SERATA A CORTE apertura straordinaria delle 20 sale del Museo Vescovile del Palazzo Orsini, con degustazione dei Vini Bianco di Pitigliano Doc accompagnati dai grissini appositamente preparati dai Panifici di Pitigliano. Animazione in costume, musiche e danze medioevali con l’ensemble “Historiae Antiquae”.

SABATO 30/08/2008
Ore 9.30 Convegno "Costruire la comunità del cibo: condizioni, prospettive, opprtunità". Intervengono Giovanna Licheri Presidente Slow Food Toscana, Luca Fabbri Governatore Slow Food e Massimo Bernacchini Governatore Slow Food, presso i locali ex Granai Fortezza Orsini.
Ore 16.30 Scarpinata per le Vie Cave, passeggiata guidata tra le straordinarie testimonianze del mondo etrusco che il World Found Monument ha inserito nell’elenco dei siti di interesse mondiale da salvaguardare. Al termine Merenda del Villano presso i Lavatoi Medicei.
Ore 21.00 FESTA NEL BORGO itinerario eno-gastronomico per le vie e le piazzette del centro storico con apertura e visita gratuita alle cantine monumentali. Degustazione dei Vini Rosso Sovana Doc, assaggio dei piatti tradizionali Pitiglianesi e della tradizione Ebraici (legati al Presidio Slow Food “Lo Sfratto dei Goym") preparati dai nostri ristoratori. Musica nei vicoli con la banda "G.Verdi" di Sorano; la fisarmonica di Maurizio Ronca; la voce di Andrea Spressolari; il gruppo Sinestesia; il Duo Barocco; il gruppo Elettroshock.

DOMENICA 31/08/2008
Ore 11.00 MATINÉE CONCERTO con il Corpo Bandistico di Saturnia in Piazza della Repubblica. Degustazione di Vini Spumanti, Chardonnay, Vermentino e Bianchi Frizzanti accompagnati da tartine offerte dai Bar e dalle Pizzerie di Pitigliano.
Ore 21.00 SERATA COCKTAIL presso la Piazza Fortezza Orsini, concerto del Guglielmo D’Adamo Sextet in “Nel blu dipinto di Jazz”. Degustazione cocktails a base di vini bianchi e spumanti, nonchè frutta, accompagnati da tartine e finger food preparati dai Bar e dalle Pizzerie di Pitigliano.

Durante le serate di giovedi, venerdi e domenica sarà disponibile il servizio di Baby-Parking gratuito.
Per partecipare alle degustazioni saranno l'apposito pacchetto degustazione (bicchiere + sacchetto) e i bollini.
Per partecipare al “Laboratorio del Gusto ovvero Minicorso di Cucina” e alla “Scarpinata per le Vie Cave” è obbligatoria la prenotazione al numero 3319197783 o all’indirizzo mail e.valentinetti@tin.it
In caso di pioggia, i concerti presso la Fortezza Orsini e Piazza della Repubblica saranno spostati al Teatro Salvini in Piazza Garbaldi.
Dal 28 al 31 Agosto all’interno del Centro Espositivo Ex Granai di Palazzo Orsini, i produttori presenti al Petilia Festival esporranno i propri vini.

Prezzi:
Ingresso: Serata Ebraica, Serata a Corte, Serata Cocktail: Euro 8,00 per ciascuna serata
Soci Coop Unione Amiatina (con presentazione tessera soci) Euro 5,00 per ciascuna serata
Abbonamento ingressi per le tre serate: Euro 18,00
Festa nel Borgo e Matinée concerto: Ingresso libero e gratuito

1 Ingresso + Pacchetto degustazione: Euro 10,00

Pacchetto degustazione (bicchiere da degustazione + sacchetto porta bicchiere) valido per le quattro serate: Euro 5,00

Laboratorio del Gusto: Adulti Euro 5,00
Laboratorio del Gusto: Bambini (fino a 12 anni) Euro 3,00

Scarpinata per le Vie Cave: Adulti Euro 5,00
Scarpinata per le Vie Cave: Bambini (fino a 12 anni) Euro 3,00