Comune di Pitigliano

13-08-2008 Arte al Teatro

Mercoledi 13 Agosto presso il teatro Salvini di Pitigliano si terrò la collettiva d'arte dal titolo "Arte in teatro".
I cinque artisti presenti provengono da percorsi differenti ma sono accomunati da precedenti esperienze artistiche comuni e quest'anno, dopo l'esperienza di Sorano, desiderano proporsi al pubblico di Pitigliano.
I lavori esposti spaziano dalla pitture di Giannantonio De Maldè, Martin Figura e Peter Petri, alle sculture di Johannes Dimpflmeier, alle installazioni di Hans-Hermann Koopmann.
La mostra proseguirà fino al giorno 13 settembre 2008.

Espositori:
Giannantonio De Maldè, pittore, nasce a Verona nel 1958, si diploma presso l'Istituto d'Arte di Verona, e si laurea presso il Politecnico di Design a Milano.

Martin Figura, pittore, nasce nel 1960 a Essen, Germania.
Dal 1981 al 1987 segue gli Studi belle arti alla HdK Berlin (Accademia delle Belle Arti) presso Prof. Kuno Gonschior/ master e laurea
Nel 1989 è Co-fondatore della galleria ‘Shin Shin Galerie’, a Berlino dove nel 1991 ottiene una borsa di studio (Senatsverwaltung für Kulturelle Angelegenheiten, Berlino)
Dal 1991 al 1998 lavora come direttore artistico per mostre e smercio alla tipografia internazionale per artisti, Druckwerkstatt
Dal 1998 al 2000 lavora come direttore artistico per il progetto „Fresko“ della città Berlino presso KirchBauhof gGmbH, Berlino

Peter Petri e' nato a Neuwied sul fiume Reno ma da molto tempo abita a Berlino, dove svolge attività di illustratore e autore.
"Non pretendo di spiegare al visitatore come funziona il mondo. Preferisco di stimulare la sua imaginazione. Non posso controllare i pensieri e emozioni che la mia arte provoca. Ognuno produce i suoi propri reazioni e associazioni.“
Molti dei quadri sono nati a Pitigliano.

Johannes Dimpflmeier è nato a Roma nel 1945 da genitori tedeschi.
Frequenta la Scuola tedesca di Roma e in seguito fa apprendistato di elettronica in Germania presso la SABA. Alla Folkwangschule di Essen studia Industrial design.
20 anni fa ha messo radici nella campagna di Tuscania, dove vive in una casa-laboratorio, aperta alle visite. Qui lavora congiungendo arte e tecnologia in ecologica sintonia con la natura.
Espone in Italia e all’estero.

Hans-Hermann Koopmann nasce a Varel in Germania nel 1961 e studia a Berlino. Artista multimediale, dal 1999 vive e lavora in Italia. Numerose le mostre sia personali sia collettive in Italia e all’estero, le più recenti le collettive La memoria dell’acqua nei musei di Argenta di Ferrara e 70% acqua a San Casciano dei Bagni. La videoinstallazione into the white open, è stata selezionata per la mostra internazionale ZeitRaumZeit (TempoSpazioTempo) il prossimo autunno al prestigioso K-Haus di Vienna. Lavori di Koopmann si trovano presso collezionisti privati in Germania, Italia, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Svizzera, Iran e USA.