Comune di Pitigliano

13-01-2008 Teatro Salvini: L'appartamento è occupato! (Le squat)

Domenica 13 gennaio 2008 Ore 21,15
L'appartamento è occupato! (Le squat)

in collaborazione con il Festival Teatrale di Borgio Verezzi 2007 - Contemporaneo - Commedia
di Jean-Marie Chevret - traduzione di Marzia G. Lea Pacella e Pino Terno - regia di Maurizio Panici - musiche di Roberto Fia - scene di Gianluca Amodio - costumi di Lucia Mariani - con Paola Gassman
e con Lydia Biondi, Mirella Mazzeranghi, Giuseppe Hossein Taheri, Elisa Di Eusanio, Andrea Bacci .
Un appartamento di un quartiere borghese di Parigi viene occupato da una giovane coppia, Samir un algerino e Natasha una lituana senza permesso di soggiorno, con la complicità di Manuel, figlio di Teresa, portiera del palazzo.
Samir e Natasha vivono rintanati in una stanza, dato che l’accordo con Manuel è di poter solo sostare nell’appartamento senza usufruirne. Le proprietarie dell’appartamento, le sorelle Maryvonne e Jeanne Figeac, sono in vacanza e quando tornano a sorpresa e capiscono la situazione, hanno reazioni diverse: Maryvonne vorrebbe mandare via la coppia clandestina con l’aiuto della polizia, mentre Jeanne propone una temporanea coabitazione forzata. Dopo una prima fase di osservazione e incomprensione, con momenti ora teneri ora drammatici, si realizza finalmente prima una reciproca curiosità, poi una affettuosa accettazione.


Note
Un testo ironico, ottimista e tenero, in cui l’evoluzione dei personaggi – la scoperta della capacità di ciascuno di dare e ricevere – l’humor, l’amore e il dialogo tendono a dimostrare come il razzismo, l’intolleranza e le barriere sociali si possono combattere e superare grazie a una volontà reale di ascoltare e comprendere l’altro.
Un testo sul conflitto generazionale e sulle differenze sociali, con situazioni divertenti, dialoghi moderni e personaggi ben delineati – nelle loro caratteristiche sociali e psicologiche – grazie anche a una cura del linguaggio (quello pulito e alto della borghesia e quello quotidiano della strada degli immigrati). Due mondi che si scontrano e poi si integrano.
Prima opera teatrale scritta nel maggio del 2000 da Jean-Marie Chevret Le squat, riceve nel 2001 il premio Moliere come miglior testo comico. Successivamente Le squat viene messa in scena al Teatro Rive Gauche, al Théâtre de la Madeleine e al Théâtre Edouard VII, per la regia di Jean-Pierre Dravel e Olivier Macé. Le squat è stato presentato a Mosca con una versione in russo ed è in lavorazione un adattamento cinematografico.
Il testo ha ricevuto il Premio de la Solidarité et de l’Anti-Racisme attribuito dalle ONG dell’ONU (un premio per la prima volta assegnato a un autore teatrale).
L’Express ha definito questo spettacolo "una commedia irresistibile".


Prezzi:
Abbonamenti: intero Euro 32.00 ridotto Euro 26.00
Biglietti: intero E. 10.00 ridotto E. 8.00

Modalità di accesso:
Prevendita:

Prevendita biglietti presso l'ingresso del teatro nel giorno precedente lo spettacolo, orario 10-12 e 15-17

Riduzioni
Hanno diritto a riduzioni gli spettatori con età inferiore a 12 o superiore a 65 anni.

Info:
Comune di Pitigliano Ufficio Cultura Tel. 0564 616322
Mail: info@comune.pitigliano.gr.it
Web: www.comune.pitigliano.gr.it