Comune di Pitigliano

28-04-2020 Insieme ci rialzeremo!

Pitigliano, 28 Aprile 2020
Agli amici concittadini dei settori: Turismo, Commercio Artigianato ed Agricoltura.

Caro Imprenditore/trice, insieme ci rialzeremo!
Stiamo vivendo un periodo che ha una intensità ed una criticità paragonabile, ci dicono i più anziani, soltanto alla guerra, quindi del tutto sconosciuto alla maggior parte di noi. La memoria dei nostri nonni ci porta a riflettere sul valore della cooperazione, il loro esempio, per forza d’animo ed intuito che li portò a rialzarsi e rendere Grande l’Italia moderna, ci sia da guida adesso.
Come Amministrazione Comunale, intesa nella sua espressione più ampia, siamo quotidianamente impegnati nella valutazione di tutte le possibili azioni, ordinarie ed extra ordinarie, che si possano mettere in campo per aiutare le imprese nel breve e nel lungo periodo.
Ci stiamo muovendo sinergicamente con tutte le istituzioni, per trasferire sul locale i mutevoli quadri normativi, e le associazioni di categoria, che stanno facendo un gran lavoro di sintesi delle più importanti richieste concrete di tutte le realtà economiche.
Sentite le prime richieste pervenute, abbiamo iniziato a lavorare su ipotesi da affinare o modificare sulla base delle vostre necessità e sulla base dei decreti che si andranno a delineare.
Per adesso la nostra attenzione si sta concentrando su:
- IMU, sospensione acconti per giugno con rateizzazione parziale o totale dell’importo da Dicembre
- TARI, ricalcolo della tassa sui rifiuti sulla base del periodo di chiusura e/o del minor conferimento complessivo.
- SUOLO PUBBLICO, concessione di spazi all’aperto più ampi nel periodo di convivenza con il virus e revisione delle tariffe.

Sono altresì allo studio altre iniziative straordinarie, sulle quali il Comune stesso metterà a disposizione delle risorse, per incentivare nel breve periodo: il turismo “locale”, favorire il delivery, l’e-commerce, la cooperazione tra le aziende ed ulteriori azioni specifiche per i settori non direttamente colpiti dalla “prima ondata” del blocco totale, ma purtroppo inevitabilmente contagiate dall’onda d’urto della stagnazione dei consumi.
Vi invitiamo quindi a farci pervenire le vostre idee, i vostri contributi e le necessità specifiche, entro venerdì 8 maggio, tramite le associazioni di categoria provinciali, la locale Associazione Futuro o altri movimenti spontanei che si stanno creando in questi giorni, in particolare con gruppi whatsapp. Non potendo per il momento convocare assemblee pubbliche abbiamo la necessità di lavorare in tavoli di concertazione con micro gruppi di referenti via videoconferenze che abiliteremo a brevissimo.
Da un trauma come questo, ci si riprende solo se saremo capaci di iniziative non ordinarie, se abbandoneremo le vecchie abitudini, incallite dalle difficoltà economiche già presenti prima della pandemia ed acutizzate quasi irrimediabilmente adesso, a favore di azioni extra ordinare. Non è più il tempo degli individualismi, ma della complementarietà, UNITI ce la faremo!


L’Amministrazione Comunale