Comune di Pitigliano

16-02-2008 Teatro Salvini: Morire dal ridere

Sabato 16 febbraio 2008 Ore 21,15
Morire dal Ridere spettacolo omaggio a Ettore Petrolini
in coproduzione con Officine della cultura - Contemporaneo - Commedia
di Gianfranco Pedullà e Nicola Rignanese - musiche di Massimo Ferri - scene di Filippo Marranci - costumi di Filippo Marranci - con Nicola Rignanese e con l'orchestra Statale Settantuno formata da: Luca Baldini, Massimo Ferri, Lorenzo Iosco.
Attraverso i testi e musiche - a volte d’epoca, a volte originali - si ripropone la straordinaria esperienza artistica di uno dei più grandi attori italiani del Novecento. Non un'imitazione di Petrolini ma un ripercorrere una comicità corrosiva dello spirito e del senso comune dominante. Lo spettacolo vuole far ridere ma anche, con leggerezza, richiamare ad una maggiore consapevolezza del nostro essere attori e spettatori della scena del proprio tempo. I monologhi, le canzoni, le improvvisazioni, le musiche evocano un mondo, o più mondi, per rendere omaggio al grande Ettore ma anche per offrire una carrellata impietosa sui personaggi che popolano la nostra attualità.
Affascina, ancora oggi, il grande rigore e la consapevolezza artistica di Petrolini, figura inquieta e radicale del teatro italiano, un eretico della scena. Un esempio di attore moderno capace di sbeffeggiare - con ironia e leggera amarezza - gli atteggiamenti dominanti la sua epoca (dal pietismo melodrammatico alla retorica del grande attore ottocentesco).
In questo clima di comicità leggera ma graffiante emerge il talento di Nicola Rignanese che - partendo dallo sguardo deformante di Petrolini - misura le proprie suggestioni e la propria visione del teatro attraverso citazioni e slittamenti petroliniani accostati ai suoi personaggi/emblema del nostro tempo.


Prezzi:
Abbonamenti: intero Euro 32.00 ridotto Euro 26.00
Biglietti: intero E. 10.00 ridotto E. 8.00

Modalità di accesso:
Prevendita:

Prevendita biglietti presso l'ingresso del teatro nel giorno precedente lo spettacolo, orario 10-12 e 15-17

Riduzioni
Hanno diritto a riduzioni gli spettatori con età inferiore a 12 o superiore a 65 anni.

Info:
Comune di Pitigliano Ufficio Cultura Tel. 0564 616322
Mail: info@comune.pitigliano.gr.it
Web: www.comune.pitigliano.gr.it