Comune di Pitigliano

05-10-2008 Comitato per la piccola Elisa

E' nato il Comitato per la piccola Elisa

La generosità e la solidarietà, per il momento, sono le sole "medicine" per la piccola Elisa.
Lei ha solo sei anni, abita a Pitigliano, e il suo mondo è tutto lì, nella sua casa e con la sua famiglia. Purtroppo, però, per curarsi dovrà trasferirsi almeno per un po' di tempo negli Stati Uniti. Elisa è affetta da una malattia genetica rara, ancora non definitivamente diagnosticata.
Secondo i medici probabilmente si tratta del morbo di Angelman, per cui non esiste una terapia che conduca alla guarigione. C'è, però, la possibilità di ricorrere a tutta una serie di misure riabilitative che potranno risultare utili per il linguaggio, la motricità, il comportamento e ad evitare future complicanze. Questa è la speranza a cui si rivolgono i genitori e la famiglia di Elisa che hanno scoperto che negli Usa esistono due ospedali tra loro collegati, l'Ocean Hyperbaric Neurologic Center e il Therapie4kids, dove vengono praticate con successo terapie innovative in grado di ottenere risultati apprezzabili, finora impensabili, per chi è affetto da malattie come quella di Elisa. Le cure per i primi sei mesi e la permanenza della bambina in queste strutture ammontano a cifre impossibili per i genitori. Ecco perché la solidarietà e la generosità per il momento sono le uniche "medicine" per Elisa.
E' nato, così, il "Comitato per Elisa" (http://perelisa.altervista.org/), coordinato dallo zio Franco con l'obiettivo di raccogliere i contributi necessari alla cura della nipotina.
"Si tratta di un'iniziativa di grande valore _ ha detto il sindaco Dino Seccarecci _ che tocca il cuore di ognuno di noi. Come Amministrazione comunale abbiamo deciso di dare il nostro patrocinio, inoltre collaboreremo alla diffusione dell'iniziativa ospitandola nel nostro sito Internet.
Ci auguriamo che Elisa possa cominciare il prima possibile la sua cura".

Chi intendesse fare un'offerta queste sono le coordinate bancarie dei conti correnti:

COMITATO PER ELISA, presso Franco Piergentili, via Mozambico 13,58100 GROSSETO
BANCA TOSCANA Filiale di Grosseto: IBAN - IT 39 K 03400 14300 000001889414
BANCA DI CREDITO COOP. DI PITIGLIANO -Piazza della Repubblica:IBAN - IT 22 R 08730 72330 000000009063.