Comune di Pitigliano

27-10-2008 Terra Madre

Terra Madre, manifestazione su cibo e solidarietà internazionale, a Pitigliano
da lunedì 27 a giovedì 30 ottobre

Pitigliano incontra ancora una volta Terra Madre.
La Rete di Terra Madre Toscana, di cui sono stati promotori Slow Food Toscana, Fondazione Slow Food per la Biodiversità, Regione Toscana ed Ucodep, negli ultimi due anni è cresciuta molto. Questa alleanza di soggetti diversi (produttori, comunità del cibo, Presidi, enti locali, associazioni, scuole e agenzie formative, ristoratori, trasformatori e commercianti) che condividono i principi e i contenuti di Terra Madre, si è consolidata nel gennaio 2008 in occasione del Parlamento di Terra Madre Toscana a Chianciano, dove è stato condiviso un documento programmatico. Il lavoro è continuato in questi mesi, si stanno costituendo i nodi provinciali della rete e, in occasione della manifestazione in Toscana, oltre a molti momenti di convivialità, ci saranno incontri, visite e seminari occasione di discussione e condivisione dei futuri programmi che per i prossimi due anni vedranno coinvolti soggetti e territori della Rete sia in Toscana che a livello internazionale.
Per questa edizione di Terra Madre Toscana, circa 100 rappresentanti di 40 comunità di produttori del mondo, provenienti da Europa, Africa, Asia, Mediterraneo, Caraibi, America del Sud saranno ospitati in 25 territori (li cito col nome della condotta Slow Food di riferimento): Valdichiana (AR) – Casentino (AR) – Valdarno (AR) – Arezzo -- Costa degli Etruschi (LI) – Monteregio (GR) – Pitigliano (GR) – Grosseto – Orbetello e Isola del Giglio (GR)– Argentario (GR) – Firenze– Scandicci (FI) – Piana fiorentina (FI)– Lunigiana (MS) – Apuana (MS) – Volterra (PI) – Mugello(FI) – Garfagnana/Media Valle (LU) – Lucca – Compitese (LU) –Chiusi-Montepulciano (SI) – Siena – San Gimignano Colli Senesi (SI) – San Miniato (PI) – Montagna Pistoiese (PT).

A Pitigliano Terra Madre avrà questo programma

Lunedì 27 ottobre arrivo a Pitigliano di Einat Rothem e Birgit Reshef, due produttrici della Galilea Occidentale

Martedì 28 ottobre Ore 11.00 Incontro con Amm.ni Comunali di Pitigliano, Sorano, Comunità Montana Colline del Fiora, Ass.ne La Piccola Gerusalemme, Presidente e Direttore della Banca di Credito Cooperativo di Pitigliano.

A seguire ore 12.30 circa brunch offerto dalle Amm.ni Locali, con i prodotti del Territorio.

Ore 16.30 Visita al Paese ed ai Musei, visita presso un produttore del presidio dello Sfratto.

Ore 20.00 Cena di Terra Madre presso un ristorante di Pitigliano con le ricette de La Cucina dei Goym.

Mercoledì 29 ottobre Ore 10.00 Incontro con la Presidente dell'Associazione La Piccola Gerusalemme, Sig.ra Elena Servi, visita alla Sinagoga ed al quartiere ebraico.

Ore 12.00 Pranzo presso un'azienda agricola del territorio, visita all'azienda.

Ore 15.30 Incontro con l'Amministrazione provinciale a Grosseto.

Ore 20.00 Cena A tavola in musica con i produttori delle aziende locali a Sorano.

Giovedì 30 ottobre Mattino libero a Pitigliano.

Ore 12.30 Pranzo ospiti di una Azienda Vitivinicola nel Comune di Pitigliano, visita all'azienda.

Ore 16.30 Bagno termale al "Bagno degli Ebrei" a Pitigliano.

Ore 20.00 Cena presso un ristorante di Sovana.

Venerdì 31 ottobre Ore 9.00 Trasferimento ad Orbetello. Per i 3 giorni conclusivi, in occasione di "Gustatus 2008" (Rassegna della cultura eno-agroalimentare maremmana e toscana), Terra Madre Toscana sarà ospite del Comune, grazie all'accordo firmato fra lo stesso Comune, Fondazione Slow Food per la biodiversità e Slow Food Toscana.

Nel pomeriggio del venerdì si terrà l'assemblea dei nodi provinciali della Rete dove si confronteranno i programmi di attività a livello internazionale previsti per i prossimi due anni.

Sabato 1 novembre saranno invece organizzati nella mattinata degli incontri tematici tra i partner della rete (mercati della terra, orti, trasformatori filiere lunghe virtuose), nonché un incontro tra l'Amministratore dell'Arsia, Maria Grazia Mammuccini, e le numerose donne delle varie comunità presenti. Nel pomeriggio l'Assemblea Plenaria conclusiva, con un convegno che sarà occasione di confronto tra i tutti i partner di Terra Madre 2008 e varie personalità politiche e istituzionali nazionali e regionali

Domenica 2 novembre tutta dedicata a "Gustatus", dove le comunità del cibo e i Presidi saranno presenti anche con i loro prodotti. Le delegazioni rientreranno nei loro Paesi secondo il programma di voli stabilito.