Comune di Pitigliano

04-03-2008 Teatro Salvini: L'Albergo del silenzio

Martedì 4 marzo 2008 ore 21,15
L'Albergo del Silenzio

Massima segretezza e sicurezza per tutti! - commedia divertente in tre atti - Contemporaneo - Commedia
di Eduardo Scarpetta - adattamento di Lorenzo Salveti e Paola Ossorio - regia di Lorenzo Salveti - musiche di Pasquale Scialò - scene di Bruno Buonincontri - costumi di Bruno Buonincontri - con Giovanni Esposito, Mimmo Esposito, Ernesto Lama, Tonino Taiuti, Elisabetta D’Acunzo, Susy Del Giudice, Marco De Notaris, Vito Facciolla, Patrizia Monti, Ilaria Bottiglieri, Giampiero Schiano, Maria Autiero, Rino De Luca.
Nel primo atto si impostano e si spiegano le direzioni della vicenda e i ruoli: due coppie, ciascuna carente per un verso: Felice e Rosina e Michele e Concetta; una servetta, Luisella, innamorata di un collegiale, Celestino, fortemente caratterizzato nel testo; un avvocato meteorobalbuziente, nel senso che balbetta quando piove o scroscia un temporale, e quattro stucchevoli nipoti educante, che vengono presto ripescate per sommuovere ai limiti del paradosso la materia del secondo atto.
Il primo atto si svolge nella casa di Felce, pittore decoratore, il secondo nell’Albergo del Silenzio così detto, perché messo in modo che tutto si possa fare indisturbati, con la massima segretezza e sicurezza per tutti. Ottima occasione per Felice che coglie a volo, per condurvi Concetta: una cenetta e poi quello che segue. Un po’ di allegria in una delle attrezzate camere dell’Albergo.
Ma sull’Albergo del Silenzio pesa una brutta diceria: che vi "alberghino" gli spiriti e a Michele, architetto, viene dato l’incarico di periziare se e fino a qual punto la diceria sta in piedi. E così nell’Albergo si trovano Michele, l’avvocato balbuziente con le nipoti e, perfino Luisella con Celestino. Insomma un vero e totale travaso di personaggi, ma questa volta con ruoli convergenti in un punto: gran confusione e fervidi coinvolgimenti.
Il secondo atto si conclude con una irruzione della polizia, nel terzo si sfiora il disastro, ma alla fine il miracolo accade. E come!


Prezzi:
Abbonamenti: intero Euro 32.00 ridotto Euro 26.00
Biglietti: intero E. 10.00 ridotto E. 8.00

Modalità di accesso:
Prevendita:

Prevendita biglietti presso l'ingresso del teatro nel giorno precedente lo spettacolo, orario 10-12 e 15-17

Riduzioni
Hanno diritto a riduzioni gli spettatori con età inferiore a 12 o superiore a 65 anni.

Info:
Comune di Pitigliano Ufficio Cultura Tel. 0564 616322
Mail: info@comune.pitigliano.gr.it
Web: www.comune.pitigliano.gr.it