Comune di Pitigliano

07-11-2008 La riforma Gelmini non tocca gli Istituti scolastici di Pitigliano

"La Riforma della scuola non penalizzerà gli Istituti Scolastici di Pitigliano". Il sindaco di Pitigliano Dino Seccarecci è convinto che le preoccupazioni espresse negli ultimi giorni dai dirigenti scolastici, dagli insegnanti, dai genitori degli studenti dell'Istituto comprensivo di Pitigliano e da tutta la popolazione scolastica dell'ISIS circa l'attuazione della Riforma Gelmini sono più che legittime ma, per quanto riguarda il ridimensionamento, infondate.
"Per quanto riguarda il dimensionamento degli istituti che deriva dall'applicazione del DPR 233/98 _ ha continuato il primo cittadino _ voglio rassicurare tutti. Al momento, infatti, non esistono condizioni che possono far pensare ad una perdita dell'autonomia. I numeri parlano chiaro e rappresentano una garanzia. L'istituto comprensivo ha attualmente 337 alunni mentre l'istituto superiore 379. Il trend per il Conprensivo, inoltre, per gli anni futuri risulta essere in leggero aumento. Essendo, quindi, Pitigliano un comune montano ed essendo nei parametri compresi tra i 300 e i 500 alunni per istituto come previsto nella deroga applicata per le zone disagiate possiamo stare tranquilli, almeno per il prossimo futuro".
Dino Seccarecci continua dicendo che seppur in questo momento i numeri dell'ISIS di Pitigliano sono più alti rispetto al Comprensivo, le garanzie circa il suo mantenimento negli anni a venire sono meno certe o, comunque, meno durature nel tempo. "Non essendo una scuola dell'obbligo non è possibile sapere quante, ogni anno, saranno le iscrizioni _ spiega _. Per questo invito tutti i genitori dei ragazzi che frequentano la scuola media ad un'attenta valutazione perché i corsi esistenti sul territorio, ragionieri e geometri, liceo scientifico e periti chimici, danno sicuramente una valida preparazione formativa e culturale per un proseguimento negli studi, ma anche per sbocchi nel mondo del lavoro. Tutto ciò senza trascurare il fatto che i ragazzi non verrebbero costretti tutti giorni a faticosi spostamenti in auto o in pullman ed ad orari sempre più pesanti".
Il sindaco ha concluso annunciando che l'Amministrazione comunale da ora in poi si impegna a monitorare costantemente la situazione auspicando la collaborazione di tutte le componenti del mondo scolastico.