Comune di Pitigliano

09-12-2008 Pitigliano ArtExpò 2008

L'Ass. Cult. Arcadia di Pitigliano presenta la sua terza rassegna di Arte contemporanea di fine anno “Pitigliano ArtExpò 2008".

I saloni degli ex Granai della Fortezza Orsini accolgono la terza rassegna di pittura 2008 nel periodo 9- 21 Dicembre, grazie alla sensibilità del Sindaco, del Vicesindaco e dei suoi Assessori e al promotore Mauro Scalampa Presidente dell’ Associazione Culturale Arcadia di Pitigliano, che in sinergia si impegnano nel delicato ruolo della divulgazione capillare dell' Arte Moderna.
Ancora una cinquantina di maestri provenienti da tutta Italia memori dello straordinario evento estivo, si riuniscono in questo appuntamento Maremmano in un unicum importante di confronto e di individuazione. Alcuni di questi artisti sono già noti al grande pubblico, per numero di anni di lavoro, curriculum e naturalmente senso artistico notevole, altri emergenti affiancano questi maestri con la grande energia che è propria di chi nell'arte crede e cerca di crearsi un futuro artistico. La mostra interessante è completata da diversi scultori che danno tono di grande atmosfera, propria di importanti rassegne con i loro lavori. Molte le tendenze stilistiche presenti che partono da un classico figurativo fino ad arrivare ad un surrealismo estremo e variegato che raggiunge l'astratto interpretato in diverse situazioni simboliche.
Comunque è l'Arte Moderna che qui sorride con il pregnante concetto di innovato regime al modulo stupore che è proprio di questi tempi. Un fermento creativo a dispetto della calma piatta economica che si è installata nel mondo ma non nelle menti degli artisti.
Questo significa che lo spirito creativo e più che mai vivo e pronto a confrontarsi con tutte le transitorie processuali influenze esterne. Qui a Pitigliano l'arte è nota, tramandata dagli Etruschi, dai Romani, dai Principi della Chiesa che abbellirono questo paese di tufo con le
loro belle dimore, ultimo baluardo toscano di storia alle porte dell' eterna Roma.
Accoglie ora a braccia aperte l'Arte quella con l' A maiuscola come ha sempre fatto attraverso i secoli. L'Arcadia, i suo Presidente Mauro Scalampa, i suoi soci fondatori ed ordinari, sono qui a dimostrare tutto questo.
Gli artisti partecipanti a Pitigliano ArtExpò 2008 sono:
Maestro Italo Rodomonti il maggior esponente italiano della Space Art, Bozena Krol Legowska, Mario Casapieri, Marcella Mandis, Anna Pachetti, Lilly Brogi, Rosella Lenci, Mauro Scalampa, Monica Castaldelli, Franca Maria Pace, Fabrizio Vascotto, Ilaria Pergolesi, Mauro Ceselli, Giuseppe Di Nunzio, Franco Cappelli, Domenico Asmone, Ebe Petronio, Fabiola Barna, Anna Ghetti, Luigi Bianchi Campadifilo, Silvia Bolognini, Alfredo Di Bacco, Daniela Tombà, Giovanni Tarlao, Nadine Calefato, Francesco Massa, Giovanni Morgia, Danilo Fresu, Antonio Conte, Giacomina Di Bello, Annamaria Pastorini, Amaranto, Giovanna Garbuio, Renata Pocopagni, Mauro Biasini, Roberto Maiorca, Dario De Cristofaro, Arnaldo Pauselli, Zoro, Giovanna Alfeo, Theresa Rosa, Paola Digiovanni, Virginia Milici, Mana Greco, Claudio Fiori, Omer Murat Onol, Enzo Correnti, Alessandra Veccia, Maria Pia Rella, Sara Giantin, Valente Cancogni, Antonio De Rose, Silvia Bravetti, Giuseppe Devoti, Franco Bastianelli di Laurana, Adolfo Picano.

Ricordiamo inoltre gli appuntamenti e gli orari della mostra:
Martedi 9 dicembre ore 15,00 - Apertura delle sale espositive
Sabato 13 dicembre ore 15,00 - Vernissage con la partecipazione dei critici Prof. M. Musone E Prof. D. Menicucci.
Sabato 20 dicembre ore 15,00 - Assegnazione del premio letterario ARCADIA "La Penna D'Oro",
Sabato 20 dicembre ore 17,00 - Asta d'Arte di beneficenza "per Elisa".
Domenica 21 dicembre ore 17,00 - Premiazione degli Artisti in mostra con il " Premio della Giuria Popolare"

Le sale espositive sono visitabili con ingresso gratuito negli orari: mattina 10-13 pomeriggio 16-20 nei week end apertura serale fino alle 24.