Comune di Pitigliano

24-04-2009 A Pitigliano il pullman "verde" della RAMA

Tutti insieme sull’autobus “verde” per conoscere Edù, il piccolo alieno caduto sulla terra e che deve tornare a casa in buona salute. Protagonisti di questa particolare avventura, insieme al “piccolo marziano”, saranno i 42 ragazzi delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo di Pitigliano insieme ai loro insegnanti. Il “Pullman sostenibile: sali e gioca all’aria pulita” arriverà nella Città del Tufo venerdì 24 aprile e rimarrà parcheggiato per l’intera mattinata nel piazzale di fronte all’edificio scolastico.
Il pullman “verde” è un progetto di educazione ambientale proposto dalla società Rama agli enti locali, a cui il Comune di Pitigliano ha immediatamente aderito.
All’interno dell’autobus i bambini avranno a disposizione alcuni computer alimentati attraverso pannelli solari e così avranno modo di conoscere Edù ed aiutarlo a ritornare nel suo lontano pianeta sano e salvo.
“Gli alunni e gli insegnanti delle calssi quinte dell’Istituto Comprensivo hanno aderito con grande entusiasmo a questo progetto che ha proposto il Comune di concerto con la società Rama _ spiega il sindaco Dino Seccarecci _. Questa iniziativa promuove la mobilità sostenibile. Gli obiettivi che intende raggiungere, infatti, sono quelli di far conoscere ai giovani gli strumenti per ridurre i consumi nella mobilità cercando così di formare una maggiore coscienza ecologica in coloro che saranno i cittadini di domani”.
Quella del 24 aprile per i ragazzi che saliranno sul pullman sostenibile sarà una giornata di grande divertimento ma nel contempo un’occasione di formazione ed educazione ambientale.