Comune di Pitigliano

26-04-2009 Concorso Diversi ma Uguali: Le scuole di Pitigliano in prima fila

Le scuole di Pitigliano confermano un'importante partecipazione sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo al concorso organizzato dalla Provincia di Grosseto“Diversi ma uguali” arrivato ormai alla sua ottava edizione.
I lavori presentati hanno avuto importanti riconoscimenti “emergendo” tra gli oltre 700 studenti che hanno partecipato quest'anno.
Differenziati i progetti presentati: gli studenti della Scuola Media hanno scelto di partecipare nella sessione Componimento e 5 di loro sono stati premiati con menzione di merito;
i ragazzi dell’Istituto “Zuccarelli” hanno prodotto un CD e un’area inserita nel sito web della Scuola, visibile a tutti all’indirizzo http://www.isispitigliano.it. Il CD contiene immagini, poesie, filmati e giochi realizzati direttamente dagli studenti, che declinano la diversità in tutti i suoi aspetti, diverso perché diversamente abile, diverso perché straniero, diverso perché non integrato. Il lavoro, svolto dalle tre classi terminali del corso programmatori, ha avuto un riconoscimento speciale.
“L'impegno delle scuole di Pitigliano su un tema così speciale_ ha dichiarato l'assessore all’istruzione Francesca Micci_ è un segno positivo per tutto il sistema formativo di Pitigliano. L'Amministrazione Comunale è consapevole del valore del lavoro svolto e ringrazia i docenti e i ragazzi impegnati con convinzione e passione. L'opera di ricerca_ continua l'assessore_ compiuta dimostra un'attenzione “speciale” verso le persone, tutte le persone, senza distinzioni alcuna.”
Gli insegnanti ed i ragazzi erano tutti presenti alla giornata conclusiva del concorso tenutasi a Grosseto nella Sala Eden.