Comune di Pitigliano

12-12-2007 Presentazione del libro Le emozioni che fanno crescere

Circolo Culturale Fortezza Orsini - Comune di Pitigliano
Progetto la didattica delle emozioni

Presentazione del libro Le emozioni che fanno crescere
di Rosanna Schiralli e Ulisse Mariani

Pitigliano 12 dicembre 2007 ore 17,00 - Località il Piano - Auditorium della Banca di Credito Cooperativo

L’appuntamento con gli autori di “Le emozioni che fanno crescere” è un’occasione di incontro formativo molto importante. Il libro, infatti, accompagna i lettori con un linguaggio scorrevole, contenuti scientifici adatti a tutti i genitori e a tutti gli educatori che vogliono mettere in atto un nuovo modello educativo per far crescere bene i propri figli, bambini e ragazzi.

L'educazione alle emozioni è un nuovo modello educativo che attiva le connessioni affettive ed emozionali tra genitori e figli utilizzando alcune strategie, tecniche e modalità relazionali che consentono di rendere i bambini e i ragazzi più autonomi, forti e sicuri, prevenendo fenomeni quali il bullismo o le dipendenze. Un format educativo flessibile, versatile e pensato per essere compatibile con i ritmi stressanti e accelerati di oggi, la cui applicazione su bambini, preadolescenti e adolescenti sembra aver dato buoni risultati. Questo testo fornisce a tutti i genitori gli strumenti per mettere in atto, concretamente, questa nuova strategia educativa: regole fruibili e utili consigli che permettono di dotare i figli della migliore "valigia della sicurezza" per affrontare la vita.

- Saluto delle Autorità
- Presentazione del libro da parte della Prof.ssa Maria Rita Salvi
- Intervento degli autori Rosanna Schiralli e Ulisse Mariani
- Dibattito
- Aperitivo

Gli autori

Rosanna Schiralli
Psicologa e psicoterapeuta, già ordinaria di Psicologia e scienza dell'educazione, si occupa da molti anni di clinica e terapia del disagio dei bambini. È autrice di testi sulla psicopatologia dello sviluppo, sui disturbi del comportamento alimentare e sull'educazione alla salute nella scuola.
Conduce attività di formazione per docenti e genitori presso varie realtà scolastiche italiane su temi di psicologia dello sviluppo, di educazione emotiva-affettiva e di pedagogia

Ulisse Mariani
Psicologo e psicoterapeuta, ha lavorato per circa dieci anni in un Dipartimento di salute mentale, interessandosi prevalentemente di riabilitazione psichiatrica. Dal 1992 presta la sua opera presso il Servizio per le tossicodipendenze dell'Azienda sanitaria di Viterbo,occupandosi di programmazione di piani di interventopreventivo delle dipendenze patologiche a favore della fascia adolescenziale, in ambito scolastico ed extra-scolastico. Ha pubblicato vari testi di psichiatria e di psicopatologia dell'età evolutiva.