Comune di Pitigliano

22-05-2009 Approvato il Bilancio consuntivo 2008

Con delibera del Consiglio Comunale n.11 del 07.05.2009 è stato approvato il bilancio consuntivo 2008.
Riportiamo la relazione dell'Assessore alle finanze Francesca Micci:

Il Bilancio consuntivo del Comune di Pitigliano chiude con un avanzo di amministrazione pari a 210.000 Euro, che è il risultato di una gestione oculata da parte dell’amm.ne., in un momento sicuramente difficile per gli Enti locali, con la costante diminuzione dei contributi da parte dello Stato e nel corso del 2008, anche per la detassazione ICI sulla prima casa.

Tale imposta, che rappresenta la principale entrata per i comuni, ha subito un decremento intorno a 120.000 Euro , che è stato integrato dallo Stato solo in parte.

Per quanto riguarda le altre imposte, nell’esercizio passato è stato aumentata soltanto l’addizionale IRPEF, passata dallo 0.5% allo 0.6%, con un aggravio per le famiglie mediamente di 15-20 Euro annue.

Sono rimaste invariate la TARSU, che invece è stata aumentata per l’anno in corso, e le tariffe della mensa scolastica e dei trasporti dalle campagne.

E’ stato acceso un mutuo, di 350.000 Euro che verrà destinato nel corso dell’anno 2009, per l’asfaltatura delle vie e piazze del capoluogo.

Per quanto riguarda le uscite, mi preme mettere in evidenza la rigidità del bilancio, pari al 70% , il che sta a significare che la maggior parte delle uscite sono da imputare a spese fisse dell’ente, quali gli stipendi al personale, costi per servizi ed altre spese indispensabili per il mantenimento dell’ente stesso. Tali spese sono monitorate costantemente, per cercare di ottimizzarle al massimo.

Per gli interventi che riguardano lo specifico operato degli amministratori, è continuato l’impegno nel sociale, ormai da anni svolto in collaborazione con la ASL e con contributi della Regione, in corso d’anno c’è stata l’adozione del piano strutturale e si passerà presto alla fase dell’approvazione, per arrivare al nuovo regolamento urbanistico.

Nel campo dello sport, gli interventi sono stati focalizzati soprattutto sulla piscina comunale, che attualmente è in funzione con buoni risultati di presenze ed è continuata la collaborazione con il CONI e l’Istituto Comprensivo per la realizzazione di Sport Amico.

Per quanto riguarda il turismo, importante nel corso del 2008, la collaborazione che si è instaurata tra il comune e la Provincia, per la realizzazione di un progetto di accessibilità e sviluppo del centro storico.

Nella cultura, l’Ente si è impegnato, come sempre negli ultimi anni, a sostenere l’attività della Biblioteca, il progetto teatro per i ragazzi, la stagione teatrale realizzata con fondazione Toscana e una collaborazione fattiva con le scuole per momenti di formazione e d’incontro.

Nel settore ambiente, per avvicinarsi sempre più ad un prossimo e completo progetto di raccolta differenziata, nel corso del 2008 sono state sostituite le campane con cassonetti più capienti, è stato aumentato anche il numero degli stessi e la frequenza di svuotamento.

Sono stati installati in punti strategici dell’abitato raccoglitori per pile e medicinali.

Gli investimenti in opere pubbliche, si sono concretizzati con la realizzazione del marciapiede di Via N. Ciacci e il piastrellamento del giardino delle scuole elementari, mentre sono stati iniziati in corso d’anno e proseguono tuttora i lavori della torre campanaria, il consolidamento lato nord, la sistemazione del parco Paul Harris e l’asfaltature delle vie, lavori che si dovrebbero concludere per la maggior parte nel corso del 2009.

A conclusione, il lavoro dell’Ente, pur nella limitatezza dei fondi disponibili, ha cercato di continuare a garantire ai cittadini i servizi erogati mantenendone l’efficienza e sono stati iniziati percorsi che porteranno ad un ulteriore sviluppo turistico, commerciale e produttivo del nostro territorio.