Comune di Pitigliano

09-06-2009 Consegnata copia della Costituzione ai diciottenni di Pitigliano

Giovedì 4 giugno, alle ore 17,00, nella sala Petruccioli di Pitigliano, il Sindaco Dino Seccarecci e gli Assessori Francesca Micci (Istruzione) e Emilio Celata (politiche giovanili) hanno incontrato i ragazzi diciottenni del territorio, per consegnare loro una copia personalizzata della Costituzione Italiana.
La cerimonia si è svolta alla presenza dei 37 ragazzi e delle loro famiglie, con grande partecipazione. Nei loro interventi, sia il Sindaco che gli assessori hanno invitato i nuovi maggiorenni a prendere visione degli articoli della Costituzione, ricordando loro l’importanza e la solennità del documento, nato nel 1948, dopo la seconda guerra mondiale.
L’Italia stava uscendo da un periodo di totale privazione di ogni libertà e, con grande entusiasmo ed emozione, il popolo vedeva nella neonata Costituzione il riaffermarsi dei propri diritti e della propria dignità.
A conclusione della manifestazione, è stato proiettato il video del famoso discorso sulla Costituzione che il Prof. Piero Calamandrei, avvocato e politico fiorentino, tenne nel gennaio del 1955 agli studenti universitari e delle Scuole Medie Superiori di Milano.
A distanza di molti anni, le parole del giurista fiorentino risuonano ancora attuali e catturano l’attenzione di presenti, che ascoltano in silenzio.
E’ un invito ai giovani a non restare indifferenti alla politica, perché ci sono uomini che hanno dato la vita per riscattare la libertà e la dignità, ma per mantenerle vive bisogna vigilare ed assumersi le proprie responsabilità.
Grande giornata di festa, quindi, l’incontro tra i diciottenni e l’Amministrazione Comunale, incontro che sicuramente verrà ripetuto con cadenza annuale. Un sentito grazie a tutti gli intervenuti.