Comune di Pitigliano

08-08-2009 Pitigliano e dintorni: Mostra fotografica di Marco Bisogni

Una mostra fotografica dedicata a "Pitigliano e dintorni" avrà luogo al Teatro Salvini dall'8 al 16 agosto con orario 10-12,30 e 15,30-19,30.
La mostra che Marco Bisogni allestisce trova nel radicamento geografico il suo filo conduttore: le immagini presentate appartengono al territorio pitiglianese e ai suoi dintorni, con pochi sconfinamenti che rimangono in ogni caso circoscritti alla provincia di Grosseto.
I supporti utilizzati per la stampa, in particolare le lastre di alluminio e le tele pittoriche, sono stati scelti per dare una dimensione in più alle sensazioni trasmesse dalla immagini, per ricreare suggestioni proprie del momento dello scatto, momento così effimero da poter essere solo vagamente suggerito a posteriori. Con le lastre di alluminio si vogliono così restituire, in modo quasi palpabile, fisico, tridimensionale, le “fredde” atmosfere delle nebbiose albe invernali nei pressi del monte Amiata; le tele invece costituiscono un sostrato ideale per i morbidi tramonti e notturni che ammantano dolcemente il centro storico di Pitigliano.
L’esposizione è composta da 13 opere di grande formato, affiancate da un numero ben maggiore di piccoli formati: paesaggi naturali con evidenti segni di antropizzazione catturati sul versante grossetano del monte Amiata, tramonti e notturni di Pitigliano, suggestivo borgo medievale che si erge imponente sullo sperone tufaceo, particolari e scorci del paese vecchio.
Tutti i pezzi sono tirature limitate, realizzati in modo pressoché artigianale, con materiali e macchine di alta qualità.

Info:http://www.marcobisogni.com/