Comune di Pitigliano

03-09-2009 SettembrediVino

Dal 3 al 6 settembre cantine aperte lungo le vie del centro storico.
L'Associazione CANTINEnelTUFO organizza, con il patrocinio del Comune di Pitigliano, l'undicesima edizione della manifestazione SettembrediVino - Festa delle Cantine 2009 dal 3 al 6 Settembre.
CANTINEnelTUFO, libera associazione senza fini di lucro, è nata con l'obiettivo del recupero e della promozione delle antiche Cantine di Pitigliano.
La sua attività coinvolge diversi aspetti della cultura e delle tradizioni popolari, dell'arte e della comunicazione, privilegia l'aggregazione e la centralità delle persone, e vuole valorizzare gli spazi delle vecchie cantine scavate nel tufo, patrimonio culturale e sociale della Città di Pitigliano.

Per quattro giorni nel centro storico di Pitigliano verranno riaperte le antiche cantine scavate nel tufo. In uno scenario suggestivo, immersi in un'atmosfera di altri tempi, sarà possibile visitare le vecchie cantine, gustare del buon vino, assaggiare prodotti locali ed incontrare gente nuova.
Un viaggio nel borgo tra gli antichi muri e gli stretti vicoli, rivelando l'altra Pitigliano, quella sotterranea fatta di cunicoli e gallerie, respirando l'aria di una festa dal sapore antico e dal profumo di vendemmia.

Programma:
Giovedi 3 settembre
Ore 16,00: Presentazione Coppa delle Cantine (realizzata da "il Laboratorio Artisitico di Guido Masè) offerta dalla Banca di Credito Cooperativo
Ore 18,00: Apertura delle Cantine
Ore 21,00: Musica itinerante per le Cantine con la Zastava Orkestar
Ore 1,00: Chiusura delle Cantine

Venerdii 4 settembre
Ore 18,00: Apertura delle Cantine
Ore 21,00: Musica itinerante per le Cantine con la Badabimbumband
Ore 1,00: Chiusura delle Cantine

Sabato 5 settembre
Ore 18,00: Apertura delle Cantine
Ore 21,00: Musica itinerante per le Cantine con la Sciacchetrà Street Band
Ore 1,00: Chiusura delle Cantine

Domenica 6 settembre
Ore 17,00 Piazza della Repubblica: Consegna della Coppa delle Cantine alla Cantina vincitrice
Ore 18,00: Apertura delle Cantine
Ore 1,00: Chiusura delle Cantine