Comune di Pitigliano

17-09-2009 Il primo giorno di scuola

I bambini di prima elementare si diplomano “studenti”

“Il primo giorno di scuola, una data da non dimenticare. Questo cammino ti aiuti a diventare grande”. Così è scritto nei 33 diplomi che il sindaco di Pitigliano Dino Seccarecci e l’assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Micci giovedì, 17 settembre, alle 12,30 consegneranno ad altrettanti bambini di prima elementare dell’Istituto Comprensivo di Pitigliano.
“E’ già il secondo anno che consegniamo questi diplomi augurali ai piccoli studenti, che si accingono ad intraprendere il lungo cammino scolastico che li porterà almeno fino al diploma di terza media _ ha spiegato il sindaco Seccarecci _. E’ un’iniziativa che apprezzo moltissimo perché credo fermamente nella presenza delle istituzioni all’interno della scuola come supporto e stimolo per lavorare sempre meglio, cosa che le scuole pitiglianesi hanno già dimostrato ampiamente di saper fare grazie all’impegno di tutti, alunni e docenti”.
“Il primo anno di scuola è fondamentale per ogni bambino
_ ha continuato l’assessore Micci _. Significa intraprendere per la prima volta un cammino fatto di responsabilità, di impegno e a volte anche di sacrificio. E’ il primo passo per cominciare a crescere. Ecco perché come Amministrazione comunale vogliamo esserci con questo piccolo diploma-ricordo per partecipare ad un momento così importante per i bambini ed i loro genitori”. Alla cerimonia di consegna dei diplomi saranno presenti anche le famiglie dei bambini e la direttrice Daniela Busoni, oltre agli alunni e alle insegnanti.
Nella stessa occasione sarà consegnata alla responsabile della scuola la chiave dei giardinetti dell’Istituto interamente ristrutturati sulla base di un progetto elaborato dall’Ufficio Tecnico del Comune, diretto dall’architetto Vasco Mosci, su indicazione della stessa scuola.
“Si tratta di uno spazio importante che abbiamo cercato di ristrutturare tenendo conto in massima parte di quelle che sono state le indicazioni della direzione dell’Istituto Comprensivo dal momento che in questo spazio si svolge la maggior parte delle attività ludico-motorie degli alunni”, ha concluso il sindaco.