Comune di Pitigliano

13-01-2008 Concerto Gospel

Il 13 gennaio alle ore 17,00 presso l'Auditorium della Banca di Credito Cooperativo in Località il Piano, si svolgerà un concerto Gospel con i New Golden Gospel Singers

NEW GOLDEN GOSPEL SINGERS
Questo gruppo si è costituito nell’Ottobre del 2006 per iniziativa di due Maestri del Centro”Musica e oltre”di San Lorenzo Nuovo: Elisa Del Signore, che ne ha assunto la direzione, e Claudio Del Signore, che ne cura gli arrangiamenti. Tutto dedito ad un repertorio gospel e pop, questo coro, composto da giovani e bravi cantori, ha partecipato ad un“gospel stage”diretto dall’esimio maestro Luca Pitteri , ed ha già al suo attivo numerosi concerti tenuti in vari centri della nostra e di altre Province.

I suoi componenti, tutti animati da grande passione per questo genere di musica, estremamente coinvolgente, provengono da vari paesi: Orvieto, Montefiascone, Vetralla, Castiglione, Valentano, Acquapendente, Gradoli e, naturalmente, San Lorenzo Nuovo.

SCHOLA CANTORUM “I.GRASSINI”
Nata come coro parrocchiale per iniziativa del compianto prof. Ido Grassini, la Schola cantorum di San Lorenzo Nuovo è diretta dal 1982 dalla maestra Maria Santa Rosiello che, con dedizione e professionalità, ha guidato questo gruppo attraverso esperienze musicali di vario genere, creando intesa e coesione tra i coristi e conducendoli ad un livello vocale ed interpretativo di tutto rispetto. I coristi sono attualmente una trentina e provengono da vari centri della nostra Provincia. Oltre agli impegni legati a celebrazioni religiose il nostro Coro ha al suo attivo numerosi Concerti tenuti in varie regioni, collaborazioni con orchestre e partecipazioni ad opere liriche rappresentate al Teatro Mancinelli di Orvieto ed al Caio Melisso di Spoleto.

Da ricordare le iniziative a scopo benefico, come la produzione di tre CD per favorire la raccolta di fondi a favore di bambini bisognosi del Brasile e per la costruzione di un pozzo per l’acqua in Rwanda. L’esperienza più impegnativa del gruppo è stata sicuramente la messa in scena di un opera lirica di autori spagnoli, rappresentata per la prima volta in Italia, dal titolo MARINA, che è stata accolta con grande favore di pubblico.