Comune di Pitigliano

27-10-2009 Dianora Tinti presenta a Pitigliano il suo nuovo romanzo

Il Comune di Pitigliano e il Centro culturale “Fortezza Orsini” hanno organizzato un incontro con la scrittrice Dianora Tinti per parlare del suo secondo romanzo da poco pubblicato, “Il Giardino delle Esperidi”. L’incontro si terrà venerdì 30 ottobre, alle 17,30, alla Biblioteca comunale della Città del Tufo. Ad introdurre l’autrice e la sua opera sarà l’assessore all’Istruzione Francesca Micci, mentre la presentazione del libro sarà affidata a Paolo Mastracca.
Sono particolarmente felice ed entusiasta di partecipare a questo incontro e di avere qui con noi Dianora Tinti _ ha spiegato l’assessore Micci _ . Con questo nuovo lavoro è riuscita a dimostrare di essere una scrittrice matura, con una grande capacità nel raccontare sentimenti, emozioni, sensazioni”. Se la sua prima opera “Il Pizzo dell’aspide”, usciti nel 2007 e già all’undicesima edizione, racconta la storia di Antonio e Francesca, il cui amore è un fuoco quasi spento dalla loro ferrea convinzione che si tratti solo di una bella amicizia, ma che aspetta solo un leggero soffio di vento per ardere più forte di prima, “Il Giardino delle Esperidi”, come lo ha definito, la stessa Dianora Tinti, è “Il racconto di una donna simile a me”. Ma il fascino di questo romanzo non è tanto nella chiave autobiografica, quanto nella capacità della scrittrice di essere riuscita a costruire una storia originale, diversa e nello stesso tempo comune a tante donne che sulla soglia dei quarant’anni si trovano a dover vivere possibili svolte esistenziali.
Egle, la protagonista del “Giardino delle Esperidi”, ha trentotto anni e di professione fa la giornalista. Nata in Sicilia, vive a Roma dove lavora e dove per puro caso si imbatte in un segreto che riguarda la sua famiglia. La scoperta produrrà un effetto domino che sconvolge un po’ tutta la sua esistenza costringendola a riconsiderare sotto un’ottica completamente diversa amore, carriera e famiglia.
Unica discendente di un ricco e prestigioso casato di baroni siciliani un giorno Egle ritrova tra le carte del nonno una lettera e una ciocca di capelli che le aprono uno scenario completamente nuovo ed inimmaginabile. Si mette, quindi, in cerca di indizi che svelino fatti nascosti riguardanti la famiglia. Questo la getterà in un vortice di avvenimenti che la travolgeranno, riportandola indietro nel tempo e trasformando la sua curiosità in una dolorosa ricerca di se stessa. Tra panorami mozzafiato e marine di incomparabile bellezza Egle riuscirà, infine, ad accettare il proprio passato, a trovare l’amore e a vivere pienamente la propria esistenza.
“ Il Giardino delle Esperidi è uscito a luglio e sta avendo un buon successo di critica e pubblico _ conclude Francesca Micci – mi auguro che anche in futuro Dianora possa continuare a regalarci altre pagine, altri sogni, altri momenti così intensi e sono sicura che continuerà a farlo con la semplicità e la disponibilità che la contraddistingue, non per inseguire la celebrità, ma per il piacere di raccontare e di condividere con gli altri le sue emozioni”.