Comune di Pitigliano

27-11-2009 Festa della Toscana 2009

La Regione Toscana ha istituito la Festa della Toscana per ricordare l’abolizione della pena di morte avvenuta il 30 novembre 1786 a opera del granduca Pietro Leopoldo e per ribadire il proprio impegno per la promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia, elementi costitutivi della nostra identità. La festa, che ogni anno ha un tema diverso ed è celebrata con varie iniziative, giunge al suo decennale. Il tema scelto quest’anno è: “Arti, culture e futuro”.

Su questo tema le due scuole presenti sul territorio pitiglianese hanno dato vita ad una serie di incontri e di iniziative.

L’Istituto Comprensivo di Pitigliano partecipa alla festa della Toscana con l’allestimento di una mostra dei lavori degli alunni, presso la sala “ Ex Granai” di Pitigliano. Il tema previsto per l’edizione 2009, si è prestato per lavorare sull’arte intorno a due aspetti fondamentali: da un lato si è affrontato l’incontro con la produzione artistica della nostra area tufacea in una prospettiva di valorizzazione e innovazione, dall’altro si è dato valore alla creatività dei ragazzi che ha preso forma, fino a tradursi nei più svariati e molteplici aspetti artistici.

La scuola secondaria ISIS Zuccarelli ha scelto di fare un lavoro sulla ceramica. I ragazzi della classe IIIA hanno partecipato ad una lezione teorica sulla tecnica RAKU e hanno effettuato una visita guidata al laboratorio di Leonardo Teglielli, artista pitiglianese che da anni lavora in questo ramo, vedendo proprio nascere e finire l’oggetto.

Tutti i lavori prodotti dai ragazzi confluiranno in una mostra presso gli ex granai della Fortezza Orsini, che verrà inaugurata il giorno 27 novembre 2009, alle ore 10.15 alla presenza del Sindaco e dei componenti della Giunta Comunale. Tale mostra rimarrà aperta e sarà visitabile fino al 30/11/2009.

Sempre nella giornata di venerdì, alle ore 10.30 il Sindaco la giunta incontreranno i ragazzi componenti le due nuove liste per la nuova composizione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che presenteranno il loro programma elettorale.

Alle ore 14.30 i ragazzi della III e IV elementare incontreranno, presso la Biblioteca comunale di Pitigliano, l’autrice di libri per bambini Francesca Ruggiu Traversi, che ha scritto una favola intitolata “Il mistero del Gatto d’Oro”.

Infine, il giorno 01/12/2009 i ragazzi delle superiori al Teatro Salvini, svolgeranno un’assemblea sul tema delle arti e territorio, a cui parteciperanno il ceramista Leonardo Teglielli e l’attrice Elena Guerrini, i quali racconteranno la propria esperienza. I ragazzi assisteranno anche allo spettacolo “Orti insorti”, monologo scritto e interpretato dall’attrice suddetta.

Il Sindaco, l’assessore all’istruzione Micci Francesca e l’assessore alla Cultura Camilli Mauro si ritengono veramente soddisfatti del lavoro svolto dalle scuole, ringraziano tutti i docenti che hanno collaborato all’iniziativa e ribadiscono l’importanza di far conoscere ai giovani e di rafforzare il legame con il territorio. La zona di Pitgiliano è ricca di arte e di cultura e la Festa della Toscana, con i temi proposti ogni anno, dà l’opportunità di scoprire aspetti nuovi e sicuramente ancora sconosciuti alle nuove generazioni.