Comune di Pitigliano

05-12-2009 Stagione Teatrale 2009-2010: Scusate il disturbo

Nell'ambito della stagione Teatrale 2009-2010, con uno spettacolo comico intitolato “Scusate il disturbo”, patrocinato dal Comune di Pitigliano, il gruppo “Maina”, si esibirà sabato 5 dicembre ore 21 al Teatro Salvini a Pitigliano, per raccogliere fondi in favore dell’Associazione “La Farfalla”:
"La Farfalla" è un ente che assiste i malati e i loro familiari nell’Hospice, una struttura residenziale appoggiata al reparto di Leniterapia dell’Ospedale Misericordia di Grosseto.
L’ingresso è ad offerta e tutte le somme raccolte saranno totalmente devolute all’Associazione “La Farfalla”.

L’associazione:
Si tratta di un’ unione, nata all’inizio di quest’anno, dall’attenzione e la sensibilità dell’infermiere coordinatore, del personale infermieristico e medico dell’Hospice di Grosseto e da quanti si sentono coinvolti nelle tematiche legate alla vita e le cure palliative. L’Associazione si lega all’anima forte di una donna, Loretta Borzi, autrice di un libro autobiografico, la cui energia viene raccolta e amplificata dall’attività dei volontari. L’attività si è poi concretizzata nell’aiuto, nell’assistenza e nel sostegno delle persone malate ed ai familiari della struttura dell’Hospice che accoglie i malati e i loro familiari in ambienti confortevoli e seguiti da personale specifico.
L’Associazione “La Farfalla”, si occupa di assistenza domiciliare ai malati, di terapia del dolore, di un ambulatorio per posizionamento di PICC, di cui finanzia l’acquisto dei cateteri, di una psicoterapeuta e di un councelor per il sostegno psicologico alla persona malata e ai familiari, di attività di volontariato, e di formare personale qualificato.
L’Hospice è invece una struttura residenziale — sanitaria che accoglie pazienti affetti da malattie evolutive in fase avanzata che necessitano di cure volte al miglioramento della qualità della vita, al sostegno psicologico e spirituale. E’ un complesso in grado di accogliere fino a 6 pazienti, in camere singole con letto aggiuntivo, alle quali possono accedere familiari e amici in qualsiasi momento. Le cure sono prestate da un equipe multidisciplinare composta da medici, infermieri, e ausiliari socio-assistenziali, da una psicoterapeuta e da un councelor, questi ultimi due finanziati dall’Associazione.
Il gruppo “Maina”:
il gruppo teatrale prende il nome di Maina in memoria di una persona che si è spenta proprio nel reparto di Leniterapia. Sara (la figlia) si è fatta promotrice dell’iniziativa, cercando di mettere in pratica parte degli insegnamenti che un padre può trasmettere ad una figlia, ovvero che anche dalle situazioni più tragiche può nascere qualcosa di buono. Un messaggio di speranza dunque, magari una goccia nell’oceano, ma pur sempre un punto di partenza verso qualcosa che ci auguriamo possa diventare grande.

Per tutto questo e per contribuire a migliorare un reparto, tra i migliori in Italia, peraltro l’unico di tutta la provincia di Grosseto, in maniera assolutamente singolare il gruppo Maina, diretto da Sara Maina, ha deciso di portare sulla scena uno spettacolo dai toni assolutamente comici e vivaci.


Gli attori: Valentina Giovannini, Loriana Landi, Luciana Magrini, Sara
Maina, Roberto Martinelli, Bruno Mazzocchi, Agnese Nucci, Giuseppe
Panconi, Maurizio Riccetti, Paola Riviello.
Con la collaborazione di Francesca Ciardiello e della Ballerina Francesca Gasperi.


Info: http://www.lafarfallagr.it
tel/fax 0564483521