Comune di Pitigliano

19-12-2009 Artexpò2009

Pitigliano ArtExpò09 19 dicembre 2009 - 10 gennaio 2010

Si inaugurerà sabato 19 dicembre, alle ore 16, presso la prestigiosa location dei Granai della Fortezza Orsini (via Cavour, 28) di Pitigliano, la II Mostra d'Arte Contemporanea "ArtExpò09" promossa e prodotta dall'Associazione Culturale "Arcadia" con il Patrocino del Comune di Pitigliano (Gr) e la Pro Loco "L'Orso". Tanti gli artisti italiani e stranieri chiamati a partecipare anche quest'anno, oltre trecento le opere esposte, e tante le modalità espressive, dalla pittura alla scultura, fotografia, digital art, poesia e musica.

"Divenire molteplice": si potrebbe cominciare da qui, dal parafrasare il filosofo Gilles Deleuze, per tratteggiare il carattere di questo evento che si propone come viaggio attraverso la dimensione molecolare dell'arte contemporanea. Pur non accantonando mai l'aspetto divulgativo, e ben lungi dal trascendere la specificità di ciascuna forma espressiva, la mostra è un invito al riconoscimento e, insieme, a una riflessione sulla coesistenza e ormai forte complicità tra le diverse espressioni artistiche. È una sollecitazione a mettersi in ascolto dell'insieme delle soggettività, a lasciarsi catturare dalle moltitudini delle visioni del mondo, delle differenze dei punti di vista come premessa necessaria a una ricchezza che non diventerà mai estenuante, bensì supporto imprescindibile per nuovi percorsi di pensiero e di progettualità di ricerca.

Merito questo anche dell'approccio tutto collettivo da cui nasce l'Associazione Culturale "Arcadia". Fondata nel settembre 2008, da un'idea di M. Scalampa e M. Casapieri, l' "Arcadia" si è sempre proposta come spazio aperto e articolato, laboratorio di idee e luogo in cui lo scambio e la condivisione sono considerati alla base della conoscenza del gesto creativo e insieme dello sviluppo dell'arte e della cultura. Ma senza mai perdere di vista l'impegno nei confronti della città di Pitigliano: l'obiettivo di farne un centro di rilevanza artistico-culturale.

Questione di Arte, certo, ma anche di abilità, di lavoro attento e tenace. A giudicare dalle iniziative sempre più numerose promosse dall'Associazione "Arcadia" negli ultimi due anni e il successo di pubblico ottenuto. A cominciare dalla II Mostra d'Arte Contemporanea dell'agosto '09 con oltre 5000 presenze di pubblico; dalla creazione del Premio Letterario "La Penna d'Oro" - evento che ha capitalizzato l'attenzione della critica - fino alle numerose iniziative di gemellaggio: il progetto "Effetti Collaterali#2/controindicazioni d'arte" (6 giugno 2009) in gemellaggio con l'Associazione xx.9.12 FabrikArte di Padova, programmato durante il periodo di svolgimento della 53° Esposizione Internazionale di Arte - Biennale di Venezia, con una serie di eventi dislocati in aree differenti, Venezia, Insula-Slovenjia, Piombino Dese-Padova. E quello ancor più ambizioso con la città di Copenaghen: " Arte in viaggio A/R Copenaghen-Pitigliano " (20-31 agosto 2009) svoltasi nelle sale del Teatro Salvini, con la partecipazione di una rappresentanza di artisti dell'Associazione Culturale K21 di Copenaghen, e che ha in calendario una mostra di ritorno con gli artisti dell'Arcadia.


Gli artisti partecipanti all' "ArtExpò09" sono: Paola Mariotti, Daniela Corallo, Marco Bisogni, Mauro Scalampa, Anna Pachetti, Antonella Marchesoni, Luigi Antinucci, Mauro Ceselli, Ebe Petronio, Federica Turco, Lina Giorgi, Rosella Lenci, Massimiliano Santoro, Gennarino Salvo, Marzia Dottarelli, Daniela Tombà, Stefano Tonelli, Riccardo Battigelli, Natascia Vispi, Giulia Myoshin Pinchiroli, Rosalba Panzieri, Sara Giantin, Gabriella Sterzi, Fulvio Martini, Monica Castaldelli, Daniela Papucci, Alessandro Fedeli, Alder, Massimiliano Ciogli, Daniele Cerù, Alessandra Carloni, Paolo Cao, Nadine Calefato, Dindina Burgos, Domenico Corrado, Fabrizio Vascotto, Bozena Krol Legowska, Alessandra Veccia, Alberto Baglioni, Riccardo Manca, Marcella Gemelli, Stefania Galiano, Giosi Costan, Ferrero Pizzinelli, Francesco Contarini, Renata Pocopagni, Mauro Biasini, Gabriele Pace, Giacomina Di Bello, Fatima Messana, Kevo, Monika Christ Ricken, Simonetta Fontani, Cristina Mambrini, Massimo Petrucci, Sonia Fiacchini, Antonio Magnani, Rino Di Terlizzi, Agnieszka Kiersztan, Mimmo Di Dio, Stefano Piancastelli, Mieczslaw Krol Legowski.

Durante lo svolgimento della mostra sarà proiettato un brano di video arte del regista Alessandro Trenti, e ci saranno anche alcuni momenti di musica dal vivo, tra i quali dei “live music”, il primo durante il vernissage cui sarà presente Max Ciogli ed un secondo il 30 dicembre con Luigi Antinucci.

Anche quest'anno Arcadia ripropone il premio poetico "La Penna D'Oro" dedicato alla poesia contemporanea, che vedrà premiati, il 9 gennaio alle ore 16 nelle stesse sale della mostra, i 3 poeti più meritevoli cui seguirà la pubblicazione antologica della penna d'oro 2009.

L'evento terminerà il 10 gennaio 2010 con la premiazione degli artisti votati dal pubblico in visita alla mostra.

Orari di apertura al pubblico 10-13 16-20