Comune di Pitigliano

08-01-2010 Stagione Teatrale 2009-2010: Il malato immaginario

Venerdi 8 gennaio 2010 Ore 21
Piccola Compagnia della Magnolia, Théâtre de l’Epée de Bois-Cartoucherie de Vincennes IL MALATO IMMAGINARIO Molière
Adattamento e regia Antonio Dìaz-Floriàn.
Con Davide Giglio, Giorgia Cerruti, Claudia Martore, Pier Paolo Congiu, Luca Busnengo, Valentina Tullio, assistente alla regia Graziella Lacagnina, direzione d’attore Giorgia Cerruti.
Spettacolo realizzato con il sostegno della Fondazione del Teatro Stabile di Torino
Il lavoro sulla pièce del Malato Immaginario ha messo in luce - dietro l’immagine stereotipata dell’autore di “commedie” - l’avventura di un uomo di Teatro adulato e detestato, cortigiano e sovversivo, applaudito e censurato, in un’epoca in cui gli ori di Versailles non riescono a nascondere l’odio delle coalizioni integraliste.
Nel corso dell’allestimento, l’adattamento del testo si è indirizzato verso l’esigenza primaria di far ascoltare la voce di Molière, rivelando le realtà complesse che legano lo spettacolo ed il suo creatore, l’attore e la propria vita.
Argan si spoglia della maschera della Commedia dell’arte - in cui il vecchio avaro e ipocondriaco affronta l’universo ridicolo dei medici - e si avvicina a Jean Baptiste Poquelin detto Molière, direttore di troupe e attore che recita gli ultimi istanti della sua vita incarnando questo personaggio.
La scena associa indissolubilmente Argan e Molière di fronte all’evoluzione della malattia ed al suo epilogo che culmina nella rappresentazione del Malato Immaginario.
durata: 1h 35’

Prezzi:
Abbonamenti: intero Euro 45,00 - ridotto Euro 35,00
Biglietti: intero Euro 10,00 - ridotto Euro 8,00
Riduzioni: Hanno diritto a riduzioni gli spettatori con età inferiore a 12 o superiore a 65 anni.


Prevendita biglietti presso l’ingresso del teatro nel giorno precedente lo spettacolo, orario 10-12 e 15-17