Comune di Pitigliano

17-01-2010 Presentazione del libro di Paolo Ciampi "Una famiglia"

Domenica 17 gennaio ore 16:00

Presso la Sala Conferenze della Sinagoga di Pitigliano - Vicolo Marghera trav. Via Zuccarelli, L’Associazione “La Piccola Gerusalemme” e il Comune di Pitigliano
vi invitano alla presentazione del libro "Una famiglia" di Paolo Ciampi, Edizioni Giuntina.

Alla presentazione saranno presenti l'autore, Paolo Ciampi, Saul Ventura, uno dei protagonisti del libro, che porterà la sua testimonianza assieme alla moglie Silvana Calò.

La storia è quella di una famiglia (lui, lei e quattro figli) spezzata terribilmente dalle leggi razziali e poi dalla guerra.
Una bellissima famiglia di quelle molto legate, che si possono considerare di successo, fortunate anche per il reddito e la posizione sociale. Lui e lei sono morti in quegli anni. Lei fu catturata da italiani e portata nel campo di Fossoli, vicino a Modena. Da Fossoli riuscì a fare avere al marito e ai figli delle straordinarie lettere di amore che nel libro sono riprese per la prima volta. Lei morì ad Auschwitz, lui sotto un bombardamento mentre cercava di rifornire di medicine il Santa Chiara di Pisa.
Poi è la storia dei quattro bambini rimasti soli e di come si sono salvati, in Toscana, in quei mesi terribili. Il più piccolo è morto a Firenze dopo la Liberazione, gli altri tre riuscirono a scappare in Palestina con la prima nave di ebrei che lasciò l'Italia, ancora prima della fine della guerra.
Infine c'è anche un po' la storia di questi bambini più tardi, di come sono cresciuti nelle loro differenze (legate anche alle realtà diverse che li hanno accolti), ma sempre ritornando con il cuore ai loro genitori italiani.