Comune di Pitigliano

06-02-2010 Stagione Teatrale 2009-2010: POGROM

Teatro Salvini 6 febbraio 2010 ore 21,00

Nell'ambito della Stagione Teatrale 2009-2010 e del Giorno della Memoria 2010 il Teatro delle Donne, Centro Nazionale di Drammaturgia, presenta POGROM, di Stefano Massini con Duccio Baroni e Gabriele Giaffreda.

Portano una "I" ben impressa sulla divisa da minatore. "I" come italiano, "I" perché costretto a vivere separato dagli altri, nella "Italians zone". E' il 1934, siamo in Australia, e questa è una delle conseguenze del pogrom contro i minatori italiani che produce numerosi feriti e tre morti tra i nostri connazionali. Noi italiani, quando eravamo schedati e ghettizzati: questo racconta lo spettacolo "Pogrom". Il testo, scritto appositamente per il Meeting di San Rossore 2008, mette il pubblico di fronte ad alcune ferite poco conosciute della nostra storia, con gli italiani nel ruolo dei marchiati e dei discriminati. Lo spettacolo parte dalla bella Camargue francese dove nel 1883 monta un durissimo attacco ai lavoratori piemontesi e lombardi considerati 'razza inferiore' e oggetto di una dura rappresaglia della popolazione che causerà 9 morti e 100 feriti. Così nel 1920 in America, dove si respira un clima fortemente ostile verso gli emigrati italiani: ci sono Stati che vietano l'iscrizione ai figli degli italiani "macaroni", si moltiplicano gli episodi di intolleranza; in un'isola di Manhattan si preparano gli italiani in arrivo a ciò che li attende: i nostri emigrati vengono "spulciati", schedati sottoposti ad un autentico interrogatorio prima di poter, eventualmente, entrare.

Ma, questo ciò che lo spettacolo punta a trasmettere, la storia non insegna e nel finale emerge l'altra faccia della discriminazione: quella degli italiani contro gli ebrei dal 1938. Stesse frasi, stesso allontanamento dalla società, stessa perdita dei diritti. E su tutto questo si affaccia l'incubo dell'olocausto, nota drammatica che lo spettacolo, nel suo concludersi, lascia intravedere.


Biglietti: intero Euro 10,00 - ridotto Euro 8,00
Riduzioni: Hanno diritto a riduzioni gli spettatori con età inferiore a 12 o superiore a 65 anni.

Prevendita biglietti presso l’ingresso del teatro nel giorno precedente lo spettacolo, orario 10-12 e 15-17

Info:
Comune di Pitigliano Ufficio Cultura Tel. 0564 616322
Mail: info@comune.pitigliano.gr.it
Web: www.comune.pitigliano.gr.it