Comune di Pitigliano

14-03-2010 Stagione Teatrale 2009-2010: Iliade i Fiumi Parlano

Teatro Salvini: Domenica 14 marzo, ore 21

L'Associazione Culturale Archivio Zeta presenta ILIADE - I FIUMI PARLANO fabbricazione, duello, uccisione, riscatto, compianto e sepoltura di Omero.

Regia di Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni aedi Enrica Sangiovanni, Gianluca Guidotti, Andrea Sangiovanni, Alfredo Puccetti, Luciano Ardiccioni conflagrazioni poetiche Cesare Pavese, Simone Weil.

Lo spettacolo si concentra sull’ultima parte dell’Iliade dal Libro XVIII al XXIV. Quella che comunemente viene intesa come Achilleide. Dal momento in cui Achille, dopo l’uccisione del compagno Patroclo, decide di tornare a combattere.
La prima parte della messa in scena inizia con la fabbricazione delle armi di Achille che Efesto costruisce su richiesta di Teti, madre di Achille, e con la sublime descrizione dello scudo/mondo, per passare al duello Achille/fiume Scamandro. Momento in cui proprio la natura stessa si rivolta contro la violenza.
Da questo momento viene introdotto il poderoso duello Achille/Ettore fino alla sua tragica uccisione e tutta la seconda parte dello spettacolo si concentra sul riscatto del corpo di Ettore da parte del padre Priamo che di notte si reca alla tenda d’Achille, dove avviene il compianto: Priamo piange il figlio morto e Achille piange guardando Priamo che gli ricorda suo padre, e lo spettacolo si conclude con Priamo che riporta a Troia il corpo del figlio per la sepoltura.

durata: 1h 40’

Prezzi:
Biglietti: intero Euro 10,00 - ridotto Euro 8,00
Riduzioni: Hanno diritto a riduzioni gli spettatori con età inferiore a 12 o superiore a 65 anni.

Prevendita
Prevendita biglietti: presso l’ingresso del teatro nel giorno precedente lo spettacolo, orario 10-12 e 15-17

Info:
Comune di Pitigliano Ufficio Cultura Tel. 0564 616322
Mail: info@comune.pitigliano.gr.it
Web: www.comune.pitigliano.gr.it