Comune di Pitigliano

24-03-2010 Medaglia d'Onore ad Angelo Scalampa

Dopo quasi quattro anni dall’istituzione della Medaglia d’onore, di cui alla legge n.296 del 27/12/2006 art.1 comma 1271/1276, riservata ai deportati e agli internati italiani ( militari e civili) nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto, mercoledi’ 24 marzo alle ore 11.30 presso la sala consiliare del comune di Pitigliano si terra’ la cerimonia di consegna dell’onorificenza a Scalampa Angelo, per i nazisti STALAG XB 20131.

Angelo Scalampa fu richiamato alle armi nel 1940 e inviato come carabiniere in Albania e in Grecia. Fu catturato a Salonicco dalle truppe tedesche dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 e deportato in Germania, prima nel campo di Grooswaerden e poi a Buchenwald.

Alla cerimonia voluta dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Nazionale Reduci della Prigionia, presenzieranno oltre al Sindaco Dino Seccarecci, il Professor Enzo Orlanducci e il Dott. Michele Montagano, rispettivamente presidente esecutivo e vicario dell’ANRP e entrambi membri della commissione nazionale per l’assegnazione della medaglia in oggetto.
Davanti alle istituzioni civili, militari e religiose, saranno gli eredi di Angelo, il figlio, i nipoti ed il pronipote a ricevere questo simbolo, creando cosi’ una catena generazionale, il passaggio di un riconoscimento significativo per quello che sono state le sofferenze ed i sacrifici di circa 700.000 persone, un modo per dir loro grazie, per non dimenticare.