Comune di Pitigliano

10-04-2010 Presentazione del nuovo libro di Alessia Niccolucci

Il giorno 10 aprile 2010, alle ore 16.30 presso la Sala Petruccioli sarà presentato il nuovo libro “Caterina” della giovane scrittrice di origini pitiglianesi Alessia Niccolucci.
La presentazione, patrocinata dal Comune di Pitigliano, è stata organizzata dalle Associazioni Tages, Centro Culturale “Fortezza Orsini”, dalla Biblioteca di Pitigliano e Banca di Credito Cooperativo di Pitigliano.

La scrittrice ha realizzato una serie di romanzi, editi dalla Pendragon di Bologna, partendo già dal 2007, creando la saga familiare “Donne che parlavano con gli alberi” dedicata alle sue ave. La saga, è divisa in tre romanzi dedicati alle quattro protagoniste della storia. Essa tende a recuperare il senso di una antica femminilità ancestrale, legata alla natura che riscopra nelle donne un ruolo di tutrici della pace e della vita; viene superato così, quell'antagonismo col mondo maschile tipico del riscatto del femminismo cercando anzi, accordo e armonia, necessari sia alla solidità sociale che alla felicità, due elementi ancora assenti dalle nostre esistenze mondane, a discapito della dignità femminile come maschile.
Il suo viaggio parte dalla bisnonna materna “Filomena” vissuta nella Maremma fra la fine dell'800 e la prima metà del '900. Ha conosciuto i briganti e la guerra. Era una signora, una proprietaria terriera, una moglie e una madre amata. Era anche una strega, nel senso che sapeva usare le erbe per curare o cucinare e gli unguenti per farsi bella. Sapeva come parlare alla natura e come ascoltarla: così sapeva ascoltare i segreti degli uomini e capirli. Il secondo romanzo “Giulia” e “Maria” bisnonna e nonna paterne.
Di Giulia, Alessia racconta: Orfana e bellissima, scampò bambina alla tentata violenza del brigante Tiburzi che era l'amante e complice di sua zia, nota alle cronache dell'epoca col soprannome de La Gatta.Poco più che ragazzina fuggì di casa per mettersi in salvo da quel mondo di omicidi e di violenze. La sua vita, passata interamente a Pitigliano, fu oggetto di rovesci di fortuna improvvisi, di grandi lutti e di grandi gioie che non la videro mai arresa. Maria: Nata poverissima ma dotata di carattere e cervello, lottò contro una società e un padre che limitavano gli orizzonti impedendole di studiare o di ribellarsi al mondo che si voleva per lei. La sorte le venne incontro, regalandole una nuova famiglia e la possibilità di vivere nel benessere e di crearsi una vita agiata e felice. L’ultima donna della saga è “Caterina”, terzo romanzo che uscirà nelle librerie il 7 aprile, pochi giorni prima della presentazione.

Alla manifestazione saranno presenti lo scrittore Antonio Manzini i e il giornalista Paolo Mastracca.