Comune di Pitigliano

26-05-2010 Concorso "Diversi ma uguali". Vince la 3^A dell'ISIS di Pitigliano.

La classe 3° A dell’ISIS “F. Zuccarelli” di Pitigliano ha vinto il concorso “diversi ma uguali”, bandito dall’Amministrazione Provinciale di Grosseto, per il superamento delle barriere architettoniche dei diversamente abili, nella categoria testi.
La premiazione è avvenuta il giorno 26 maggio presso la Casa Famiglia “Il sole” a Grosseto, alla presenza del Presidente della Commissione, Dott.ssa Dianora Tinti, dell’Assessore Provinciale Federico Balocchi e di molti studenti delle scuole primarie di secondo grado e delle scuole superiori del territorio provinciale. Il tema del concorso riguardava l’uso delle tecnologie per la disabilità e i ragazzi della classe 3, in collaborazione con i docenti Francesca Nuti e Massimiliano Dessì, hanno creato un’edizione speciale del giornalino scolastico, con articoli, giochi e pubblicità rivolte ai diversamente abili. Il lavoro è visibile sul sito della Scuola www.isispitigliano.it.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale si congratulano con gli studenti e con i docenti per l’ottimo risultato conseguito , soprattutto perché questo lavoro aiuta a vedere con occhi diversi la disabilità, a non discriminare, ma anzi ad accogliere ed aiutare all’integrazione i diversamente abili.
Grazie all’Amministrazione Provinciale, che ormai da nove anni indice questo concorso, una manifestazione che cresce di anno in anno, che ha visto la partecipazione di oltre mille studenti, che avvicina il mondo della scuola a questo problema e che abitua i giovani a riflettere sulle diverse abilità.