Comune di Pitigliano

01-06-2010 Woyzeck al Testro Salvini

WOYZECK di Georg Büchner al Teatro Salvini di Pitigliano alle ore 21 di venerdì 28 maggio e martedì 1 giugno 2010.
“Johann Christian Woyzeck venne giustiziato nella piazza principale di Lipsia per aver ucciso a coltellate la donna-compagna, madre di suo figlio”.
Un caso di cronaca (1824) ispira il giovane Georg Büchner a scrivere “Woyzeck”, quadri scenici e frammenti tragici lasciati incompleti, rimaneggiati o "rivissuti" da altri, pensieri estremamente moderni e rivoluzionari e allo stesso tempo febbrilmente poetici.
“Woyzeck” è un frammento nel quale l'opposizione vizio-virtù è una schematizzazione che non appartiene alla natura, per un Büchner di giorno scienziato materialista e di notte autore visionario.
Raccontare il destino di un comune soldato che pugnala la sua amante infedele permette di rappresentare come l'esistenza più misera possa portare alla disperazione: e colpa, innocenza, meschinità, assassinio, disordine sono i temi degli eventi in un dramma senza pari.
Dramma riadattato e messo in scena con taglio moderno, misurato, scenografie semplici ma d’effetto, “Woyzeck” è un’idea di teatro contemporaneo che il regista Sandro Nardi propone con la Compagnia Teatro Salvini di Pitigliano il 28 maggio e il 2 giugno prossimi.

WOYZECK
Regia Sandro Nardi con Irenea Bianchi, Lilli bifolchi, Claudia Dal Forno, Sabrina D’Angelo, Alberto Martini, Cesira Mengoni, Marella Niccolucci, Adele Savelli, Bruno Savelli, Laura Scatoloni, Emanuela Torresini, Marco Vincenti.
Musiche Beatrice Davies
Scenografie Carlo Adolini Sandro Nardi
Costumi trucco acconciature Carlo Adolini
Ufficio Stampa Alessandra De Angelis
Grafica Emilio Celata

Teatro Salvini Pitigliano Gr
venerdì 28 maggio 2010 ore 21
martedì 1 giugno 2010 ore 21
info 334.2076241