Comune di Pitigliano

05-06-2010 I giovani incontrano la Costituzione

Una giornata veramente speciale per i giovani studenti di Pitigliano, in occasione dell'iniziaticva “I giovani incontrano la Costituzione”, organizzata dal Comune di Pitigliano.
La mattina, alle ore 10,30, presso il Teatro “Salvini” 120 ragazzi della 3^ media Istituto Comprensivo “Umberto I” e dell’ISIS “Zuccarelli” hanno ascoltato con molta attenzione il convegno del Presidente Emerito della Corte Costituzionale Prof. Giovanni Maria Flick, che ha tenuto una lezione sulla nascita della Costituzione Italiana...
Un intervento che è stato fortemente apprezzato anche dai docenti e dai Dirigenti dei due Istituti, nonché da tutte le autorità presenti in sala. Alcuni studenti hanno rivolto domande al Prof. Flick, che ben volentieri ha risposto, proseguendo l’incontro. Al termine, un lungo applauso ha sancito il favorevole accoglimento dell’iniziativa da parte dei tutti gli intervenuti.
Nel pomeriggio, alle ore 17.00, la sala “Petruccioli” ha accolto i 37 nuovi diciottenni di Pitigliano, con le loro famiglie. Il Sindaco, l’Assessore all’Istruzione e l’Assessore alle Politiche Giovanili hanno portato il loro saluto, sono stati proiettati alcuni video sulla Costituzione e l’incontro si è chiuso con la lettura del discorso di Piero Calamandrei agli studenti dell’Università di Milano tenuto nel gennaio del 1955. Un momento di incontro tra i giovani e l’Istituzione, che è iniziato nel 2008, in occasione del 60° Anniversario della Costituzione Italiana e che l’Amministrazione sta continuando ogni anno, un’iniziativa importante e sicuramente apprezzata dai ragazzi e dai loro familiari.