Comune di Pitigliano

19-03-2008 Torciata di San Giuseppe

Comune di Pitigliano - Associazione Promo.Fi.Ter

Pitigliano - Sono incappucciati da un saio, sotto un camice bianco, portano sulle spalle un grosso fascio di canne fiammeggianti. Sono i torciatori che la notte di San Giuseppe, al segnale convenuto, s'incamminano in fila dalla via Cava del Gradone a valle del paese lungo il fiume Meleta per poi risalire fino alla piazza del Comune. Qui, già dal giorno prima, è stato eretto un enorme pupazzo di canne, è l'Invernacciu, simbolica rappresentazione dell'inverno che muore. I torciatori, in tutto una quarantina di figuranti preceduti da due portantini con la statua di San Giuseppe, arrivati in piazza appiccano il fuoco all'Invernacciu che in pochi secondi si trasforma in un enorme falò.
La Torciata di San Giuseppe è una festa particolarmente sentita dalla comunità pitiglianese sia per la sua spettacolarità, sia per il suo significato in parte pagano, in parte cristiano. Tra l'altro ha origini molto lontane, fin dall'epoca degli etruschi veniva, infatti, celebrata la fine dell'inverno con enormi fuochi, una ricorrenza che poi nel Medio Evo fu cristianizzata facendola coincidere con la festività di San Giuseppe.
"Questa manifestazione, che tra l'altro attira molti turisti, anche se spesso cade infrasettimanale _ spiega il sindaco Dino Seccarecci _ rappresenta per Pitigliano un momento importantissimo di aggregazione e di condivisione dell'identità storica di una comunità che ha origini molto antiche. Per questo motivo come Amministrazione anche quest'anno ci adoperiamo affinché questa festa tradizionale torni a rivivere in tutta la sua pienezza senza risparmio di energie e di risorse".
Così il Comune di Pitigliano e l'Associazione Promo.Fi.Ter per l'occasione hanno voluto predisporre un programma di eventi, ovviamente oltre alla Torciata (alle 22), che sottolineasse e recuperasse gli usi e costumi tradizionali di questa ricorrenza. Il 19 marzo, a partire dal primo pomeriggio, sarà tutto un susseguirsi di iniziative. Due esibizioni degli sbandieratori (20,30 e 22,30) e una rappresentazione teatrale a cura dell'associazione culturale Cerchio Invisibile con la regia di Sandro Nardi (piazza Garibaldi, alle 21), prepareranno e concluderanno la serata. Fin dalle 15 in piazza Garibaldi saranno aperti gli stand che prepareranno i famosi dolcetti di San Giuseppe. Alle 14,30, sempre del 19 febbraio, sarà organizzata una visita guidata alla via Cava di San Giuseppe.

PROGRAMMA
Mercoledi 19 marzo
ore 14,30 Visita guidata alla Via Cava di San Giuseppe
ore 15,00 Apertura della Festa delle Frittelle di San Giuseppe in Piazza Garibaldi
ore 20,30 Esibizione degli sbandieratori
ore 21,00 L’Associazione culturale “Il Cerchio Invisibile” presenta ‘Fuoco’ - Regia di Sandro Nardi (Piazza G. Garibaldi)
ore 22,00 Torciata di San Giuseppe
ore 22,30 Giochi di bandiere nel fuoco

Info:
Associazione PROMO.FI.TER
Via Bognomini 81 - Pitigliano
Comune di Pitigliano - Ufficio Cultura
Piazza Garibaldi 37, tel. 0564/616322 Fax 616738
mail info@comune.pitigliano.gr.it

Per iscrizioni alle escursioni Tel. 347/7006452 - Mail biblioteca@comune.pitigliano.gr.it

(Foto Gianluca Ceccarini, 2001)