Comune di Pitigliano

26-07-2010 Etruria in Musica 2010

Dal 26 luglio al 1^ agosto avrà luogo a Pitigliano “Etruria in Musica”, un masterclass internazionale per violino e violoncello al quale sono iscritti giovani musicisti provenienti da tutto il mondo.

Due docenti di grande valore accompagneranno i ragazzi nel percorso formativo:
Martin Ostertag
Violoncello, ha studiato con Leo Koscielny a Karlsruhe ed Andrè Navarra a Parigi. Da giovanissimo diventa primo Violoncello dell’ Iraqui Symphony Orchestra di Bagdad.
Dopo la sua premiazione nel 1967 al Concorso Internazionale di Vienna diventa primo Violoncello dell’Orchestra Duesseldorfer Sinfoniker, nel 1972 diventa primo Violoncello dell’ Orchestra dell’Opera di Duesseldorf. Dal 1974 è il primo Violoncello della Radio Sinfonieorchester del SWR Baden-Baden e Freiburg. Martin Ostertag è docente di Violoncello al Conservatorio di Karlsruhe (Germania). Si esibisce come Solista e Docente ed è uno dei più rinomati Cellisti tedeschi. Corsi internazionali lo hanno portato in Argentina, Brasile, Canada, Giappone, Italia. Dal 1988 è docente della prestigiosa Accademia di Musica da Camera “Villa Musica” a Mainz (Germania).
I suoi dischi sono usciti da Antes, Ariol, Aurophon, Bayer Records, CPO, Dabringhaus.

Frank-Michael Guthmann
E' il primo Solocellista dell’Orchestra Sinfonica SWR di Baden-Baden e Freiburg (Germania) ed è membro fondatore del " Trio Echnaton ", uno dei piu rinomati " Trio " su scala internazionale.
Dopo gli studi con Martin Ostertag, Ivan Monighetti e Steven Isserlis, è stato vincitore dei concorsi "Deutscher Musikwettbewerb" a Bonn nel 1998 e al Concorso di Musica da Camera "Joseph Joachim" a Weimar nel 1999. Frank-Michael Guthmann si esibisce sia come solista sia in formazioni di musica da camera in tutto Europa, Giappone, Cina, Corea, Canada, Etiopia, partecipando anche a dei grandi Festivals musicali. I Suoi partner nelle formazioni di Musica da Camera sono: Martin Stadtfeld, Julia Fischer e Daniel Mueller-Schott.
Dal 2001 al 2007 è stato Solocellista sostituto dei "Bamberger Symphoniker". Lui da Masterclass in Germania e Belgio e dal 2008 insegna violoncello al Conservatorio di Karlsruhe.


Etruria in Musicaè un evento di richiamo internazionale che si aggiunge agli altri appuntamenti culturali che stanno facendo di Pitigliano un palcoscenico sempre più importante nel territorio Maremmano.
Il Masterclass si concluderà domenica, 01.08.2010, ore 19.00 al Teatro Salvini con il concerto di chiusura dei partecipanti della Masterclass 2010

Info:
Mail: ellenp53@gmail.com
Tel: +39.347.53.52.815