Comune di Pitigliano

19-03-2008 Notte di fuoco nel borgo antico

Torciata di San Giuseppe 2008

Il centro storico di Pitigliano si illumina di rosso vivo e trasforma la piazza, finestre, balconi e usci in spazi scenici naturali per un evento simbolico di emozione, immagini e suoni, organizzato secondo un imprevedibile processo discorsivo dalla regìa di Sandro Nardi.
Con ‘Fuoco’ - il 19 marzo alle 20.30 – La Torciata di San Giuseppe restituisce alla piazza ed alle antiche pietre del borgo la loro primitiva seduzione, e con stupore, divertimento e suggestione anima la notte di spazi testimoni della connessione indissolubile tra la memoria culturale e il nostro vivere quotidiano.
Il fuoco è il protagonista, traccia di un patrimonio simbolico profondamente radicato in ognuno di noi, sacra energia naturale e bene divino riservato solo a quanti hanno la loro dimora nel cielo.
Il fuoco – energia ed azione, trasformazione, rigenerazione e purificazione, elemento propiziatorio che difende dal male e dalle malattie, potente forza magica e spirituale - guida l’ispirazione poetica e creativa di questo progetto teatrale poliedrico che coniuga artisticamente elementi culturali, sociali e ambientali, esplorando le potenzialità artistiche dell’individuo e del gruppo in un viaggio
trasversale dai giovani alla terza età, con attenzione alla valorizzazione del patrimonio culturale ed al recupero dell’identità del territorio.
Il fuoco della passione, la fiamma dell’ira, l’arsura del dolore soffiano come spirito vitale nei personaggi che prendono forma nella notte, il fuoco crea e ri-crea, in un’opera di trasformazione interiore ed affinamento spirituale, iniziazione al processo di sublimazione dell’anima, potenza distruttrice così temuta ed al contempo capace di permettere la rinascita e la sopravvivenza.
Elemento di coesione in una composizione artistica dai forti contrasti, il sapiente sortilegio scenografico di Carlo Adolini guida il pubblico svelando l’intimità del paese, fino alla passione musicale della Barbarian Pipe Band, gruppo internazionale di vitalità ed energia non comune, che accompagna con le loro note questo evento fina dal suo primo debutto.
Questa esperienza unica di teatro open space dipana la sua matassa tra ombra e luce, suono e silenzio, fedele alla linea poetica e progettuale di un teatro semplice e diretto, capace di plasmare e modellare se stesso allo spazio che lo circonda, articolando un dialogo continuo tra le arti, le diverse forme del sapere e le tradizioni più antiche, in una pluralità di stili e di estetiche.
Spettacolo popolare e raffinato allo stesso tempo, intreccio di magie, suggestioni, virtuosismo, poesia, “Fuoco” è realizzato da “Il Cerchio Invisibile” organizzato dal Comune di Pitigliano e la Promo Fi. Ter.

Ingresso libero.

Direzione artistica: Sandro Nardi – email: eracle@openaccess.it

Info:
Comune di Pitigliano
Tel. 0564 616322
mail: info@comune.pitigliano.gr.it

Ufficio Informazioni Turistiche
Tel 0564 617111