Comune di Pitigliano

05-09-2010 Giornata Europea della Cultura Ebraica

Pitigliano - “Giornata Europea della Cultura Ebraica” 5 Settembre 2010

Il tema di quest’anno è ARTE ed EBRAISMO

Programma:
Ore 10,00 Durante la giornata la Sinagoga e i locali dell’antico ghetto rimarranno aperti ininterrottamente dalle ore 10:00 alle ore 18:30 e saranno offerti in degustazione i vini Kasher le Pesach di produzione locale, insieme al pane azzimo, agli sfratti, al bollo e ad altri dolci tipici della nostra tradizione.

Ore 11,00 Visita all’antico cimitero con partenza dal piazzale antistante la Sinagoga.

Ore 16,30 Concerto del quartetto “New Old Klezmer Band”

Durante tutta la giornata una mostra di quadri dei pittori Daniel Schinasi, Roberto e Laura Sabatello; oggetti e stampe di autori vari, sempre di argomento ebraico.


Ospitare al Museo Ebraico di Pitigliano Daniel Schinasi e le sue opere, è un’occasione che non potevamo lasciarci sfuggire. Schinasi, un artista internazionale che spazia fra culture diverse, ma si rivela un fedele figlio del suo popolo, sensibile alla sofferenza ebraica e ammiratore e sostenitore di Israele sulla sua terra

In questa mostra sono presenti pitture di carattere ebraico fra queste l’Omaggio a Exodus e ai Perseguitati, come pure altre opere che rispecchiano il suo Movimento Neofuturista.

Fra i protagonisti più significativi dell’Arte Moderna e Contemporanea, egli si distingue per la forte carica di affetto per la natura e la gente così come l’amore per la libertà e un robusto senso di vita, creando con un’energia che sembra inestinguibile.