Comune di Pitigliano

04-10-2010 Scuole: Iniziative dell'Amministrazione Comunale

A pochi giorni dall’apertura dell’anno scolastico, l’Amministrazione Comunale ha già partecipato a numerose iniziative con gli studenti del territorio. Il primo giorno di scuola, il Sindaco e gli Assessori hanno portato il loro saluto per un proficuo anno di studi e di crescita formativa ai ragazzi delle medie, ai bambini dell’infanzia e, come ormai è consuetudine da tre anni, ai bambini frequentanti la classe prima elementare è stato consegnato un diploma , alla presenza delle maestre, del Dirigente Scolastico e di tutti i genitori, che dimostrano un forte apprezzamento per l’iniziativa.
Il 27 settembre gli alunni delle classi terze, con le loro docenti, hanno partecipato con entusiasmo a “puliamo il mondo”, alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Micci. Con i loro cappellini gialli, i guanti e le borse a tracolla, i ragazzi hanno pulito, con impegno e serietà, i parchi di Pitigliano e a fine mattinata si sono ritrovati con l’Assessore per parlare di raccolta differenziata.
Il 30 settembre, con la partecipazione dell’Assessore allo Sport Emilio Celata, è stato inaugurato l’anno scolastico dagli studenti dell’ITCG Zuccarelli, con la partecipazione alla S. Messa presso il Seminario e lo svolgimento della tradizionale partita ragionieri-geometri
Il 4 ottobre, dopo anni di mancanza sul territorio, è stata ripristinata la festa degli alberi. I bambini della prima elementare, a gruppi di sette, hanno”adottato” un albero, che è stato piantato al parco Baden-Powell, sempre alla presenza del Sindaco e degli assessori di riferimento. Un momento importante, un appuntamento che il Comune ha voluto rinnovare soprattutto per sensibilizzare i ragazzi al rispetto della natura.