Comune di Pitigliano

27-11-2010 Festa della Toscana 2010

La Regione Toscana ha istituito la Festa della Toscana per ricordare l’abolizione della pena di morte avvenuta il 30 novembre 1786 a opera del granduca Pietro Leopoldo e per ribadire il proprio impegno per la promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia, elementi costitutivi della nostra identità. La festa, che ogni anno ha un tema diverso ed è celebrata con varie iniziative, giunge al suo decennale. Il tema scelto quest’anno è: “il 150° anniversario dell’unità d’Italia”.

Anche quest’anno le Scuole, insieme al Comune di Pitigliano, si stanno impegnando per la realizzazione della Festa della Toscana. Il tema scelto dalla Regione riguarda “il 150° anniversario dell’unità d’Italia” per coinvolgere gli studenti in una riflessione sulle vicende del Risorgimento e sul ruolo della Toscana. E’ anche l’occasione per ripercorrere varie “letture” sulle origini del nostro Stato nazionale, sulle tappe che, attraverso passaggi spesso drammatici, hanno condotto la nostra società fino all’approdo democratico della Costituzione repubblicana.
L’ISIS “F. Zuccarelli” sta lavorando sul progetto “Dal vernacolo ad Alberto Manzi” per mettere in evidenza le difficoltà riscontrate, dopo l’unificazione del Paese, per avere una lingua parlata da tutti. Il giorno 27 novembre, al Teatro Salvini, alle ore 9:30, sarà proposto un incontro, a cui parteciperanno il Prof. Angelo Biondi, in qualità di Storico, che relazionerà sulla situazione scolastica fine 800 primi 900 nel territorio di Pitigliano e gli esperti di vernacolo Pitiglianese Dario Desideri e Marco Moretti. In questa occasione gli studenti delle classi I e II prepareranno una mostra su documenti scolastici risalenti al periodo successivo all’Unità d’Italia, che hanno reperito presso l’Archivio Storico. Inoltre, verranno sceneggiate alcune poesie di Dario Desideri e il lavoro si concluderà con la presentazione di un video su Alberto Manzi e il suo programma “Non è mai troppo tardi” che ha permesso a milioni di Italiani di imparare a leggere e scrivere.
Il giorno 30 novembre gli studenti del Comprensivo “Umberto I” predisporranno una mostra presso gli ex granai Fortezza Orsini, sul tema “150° anniversario dell’unità d’Italia: l’unione fa la forza”, dove saranno esposti i lavori realizzati dalle classi elementari e medie. L’inaugurazione della mostra sarà preceduta da un incontro con l’Amministrazione Comunale presso il Teatro Salvini.
Nel pomeriggio, alle ore 15, sarà convocato presso la Sala del Consiglio “A. Brozzi” il Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Nel ringraziare tutti i docenti che si sono adoperati per la buona realizzazione della Festa della Toscana, il Sindaco Dino Seccarecci e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Micci, esprimono la loro soddisfazione per la continua e fattiva collaborazione tra le Scuole e l’Amministrazione.