Comune di Pitigliano

02-03-2008 Da Jericho a Pitigliano

Da Jericho a Pitigliano. Un progetto per valorizzare i beni artistici e culturali

Lungo le vie della Toscana sarà tracciato un sentiero della pace per palestinesi e israeliani e Pitigliano si troverà su questo cammino. Insieme ad altri 13 comuni (Arezzo, Borgo San Lorenzo, Empoli, Fiesole, Firenze, Livorno, Montevarchi, Quarrata, San Giovanni Valdarno e Siena) e 5 province (Arezzo, Firenze, Siena, Pisa e Pistoia) della Toscana, infatti, Pitigliano partecipa a Med Cooperation, il programma di cooperazione decentrata che vede la nostra Regione impegnata come capofila dell'intera iniziativa.
"Con questo progetto, che prevede l'ospitalità in Toscana di tre delegazioni dei comuni israeliani di Akko, Haifa e Taybeh e dei comuni palestinesi di Jericho, Nablus e Tulkarem, si ribadisce il costante lavoro della Regione Toscana che, ormai da molti anni, è impegnata nell'area del Medioriente attraverso la cooperazione con l'obiettivo di dì creare un dialogo tra palestinesi ed israeliani anche attraverso il recupero di delle risorse artistiche e culturali e delle tradizioni artigianali ed agroalimentari", ha commentato il vicepresidente regionale Federico Gelli illustrando l'iniziativa.
In sostanza i tre comuni palestinesi e i tre israeliani, le cui delegazioni sono ospiti in Toscana, hanno di fatto in comune un grande progetto, tra l'altro di alto valore simbolico: "La Strada del patrimonio della Terra Santa del Nord". Questo programma, avviato nel marzo del 2005, collega le città di Akko, Haifa, Taybeh, Jericho, Nablus e Tulkarem, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale comune, le produzioni tipiche, quelle artigianali ed agroalimentari. Riguardo a quest'ultime, dopo un primo lavoro di sensibilizzazione e rilevazione degli interlocutori locali, si è provveduto alla loro promozione con l'organizzazione di eventi quali la mostra internazionale dell'artigianato a Firenze e alcune fiere organizzate proprio nelle stesse città che partecipano al progetto.
Pitigliano entra in questo programma come partner nel progetto dedicato a Jerico e alla valorizzazione del suo patrimonio culturale in funzione dello sviluppo turistico. Domenica 2 marzo ospiterà una delegazione di questo paese composta da 5 studenti, un docente, un dirigente scolastico e un consigliere comunale. Il programma della giornata prevede un incontro con il personale turistico, alle 9,30, così da poter acquisire esperienze e abilità di chi ormai da tempo opera nel settore. Alle 10,15 la delegazione di Jerico, con l'aiuto di una guida esperta, visiterà il centro storico, il museo civico e Palazzo Orsini. Alle 13 si terrà un buffet e alle 16, nella sala del Consiglio la delegazione incontrerà la autorità locali e presenterà il suo progetto.